Conta banconote e monete: verifica i soldi di carta e dividi gli spicci

Il conta banconote e il conta monete rientrano tra quelle macchine per l’ufficio che ti consentono di rendere il lavoro più produttivo, di ottimizzare i tempi e di migliorare le prestazioni. Oltre ad aiutarti a contare i soldi velocemente, poi, questi accessori servono anche per analizzare e riconoscere i soldi falsi. Allora scopriamo di più su questi strumenti a molti ancora sconosciuti: ecco il conta banconote e il conta monete.

Conta-verifica banconote e conta monete: che cosa sono

Stiamo parlando di due prodotti molto utilizzati in quei contesti lavorativi in cui si maneggia molto denaro, come ad esempio l’ambito bancario e commerciale, ma anche in tutti quei contesti dove c’è un’ampia circolazione di denaro contante, come ad esempio i supermercati e altre attività commerciali. In questi ambienti è molto importante dotarsi di questi dispositivi elettronici in grado di riconoscere soldi falsi, poiché, per quanto sia un fenomeno in calo, la contraffazione resta un problema ancora molto grave che colpisce soprattutto chi gestisce un’attività commerciale, gli artigiani e tutti coloro che, appunto, hanno a che fare ogni giorno con denaro contante.

Il conta-verifica banconote

Il conta-verifica banconote, dunque, è un oggetto molto utilizzato nel trattamento del denaro, dalla duplice funzionalità: consente di contare i soldi di carta e di rilevarne l’autenticità. Può essere utilizzato anche per riconoscere l’autenticità di carte di credito, francobolli, documenti di identità, etc. Questo macchinario riesce a contare e a verificare i contanti in pochissimi secondi, in maniera sicura, veloce e infallibile. Come? Attraverso il controllo della presenza di fibre riflettenti, di inchiostro magnetico e della filigrana, che caratterizzano i prodotti originali. Per farlo, ogni apparecchio sfrutta varie azioni della luce, controllando la tipologia di contraffazione in vari modi:

  • Con la luce bianca si verificano i dettagli di stampa non conformi all’originale;
  • Con i raggi ultravioletti si evidenziano tutti i particolari non visibili a occhio nudo, come l’inchiostro con fosfori fluorescenti visibili solo con raggi UV;
  • Con i raggi infrarossi si mettono in risalto le caratteristiche dei materiali che compongono la banconota, come l’inchiostro magnetico utilizzato per la stampa.

Oltre a ciò, i conta verifica banconote ai avvalgono anche di altre due verifiche:

  • Una verifica con spettrografo, che misura la reazione delle diverse componenti della banconota a seconda delle diverse lunghezze d’onda emesse dal rilevatore;
  • Una verifica magnetica, che rileva la presenza di inchiostro ferromagnetico, impossibile da riconoscere a occhio nudo.

Il conta-verifica-dividi monete

Esistono poi anche macchine usate solamente per contare, valutare l’autenticità e dividere i soldi spicci, ovviamente stiamo parlando dei conta monete. Si tratta di uno strumento indispensabile per chi per lavoro deve contare e suddividere manualmente le monete in base al valore. Un lavoro lungo, ripetitivo, poco igienico e, se vogliamo, anche un po’ noioso, che – nonostante la semplicità – richiede la massima concentrazione. Ecco perché, affidarsi alle macchine è la scelta giusta! I conta monete di miglior qualità vengono certificate sia dalle Banche Centrali Nazionali che dalla Banca Centrale Europea, garantendo così affidabilità e sicurezza, oltre che assicurando la conformità dell’apparecchio agli standard europei.

Cerchiamo di capire come riescono a rilevare la presenza di monete false e a suddividerle in base al valore. Partendo dal presupposto che ogni moneta ha diametri, pesi e spessori unici, attraverso dei sensori automatici e dei dischi rotanti, la macchina riesce a separare in modo preciso le monete valutando proprio questi parametri e le incanala in vaschette diverse in base al loro valore. I dispositivi, poi, utilizzano sensori fisici o ottici che contano ciascuna moneta durante il passaggio. Dunque, in linea di massima, per capire il valore della moneta la macchina si basa sul peso e sulle dimensioni.

Tre modelli a seconda delle necessità

Di seguito vi presentiamo tre modelli differenti di queste macchine per l’ufficio: la prima perfetta per chi maneggia grandi quantità di soldi contanti e ha bisogno di un aiuto sia per contarli che per verificarne l’autenticità, la seconda per chi deve contare, verificare e dividere le monete e la terza, sicuramente più economica, per chi ha solamente bisogno di verificare l’autenticità dei soldi di carta.

Conta-verifica banconote

Il conta-verifica banconote Holenburg HT 2320 è un conta verifica professionale di banconote e riconosce gli Euro, il Dollaro USA, la Sterlina Inglese e il Franco Svizzero (selezionabili sul display). È dotato di caricamento anteriore a frizione, di diverse velocità di conteggio selezionabili, della funzione somma e di quella batch, che permettono all’operatore di ottimizzare i tempi di lavoro in modo estremamente semplice.

Contaverifica banconote HOLENBURG HT 2320

Conta-verifica-dividi monete

Il conta-verifica-dividi monete Holenburg CM012, invece, conta tutte le monete Euro e le divide in 8 cassetti. Sul display del macchinario è possibile consultare il report di conteggio, che è anche stampabile su stampante cod. 04860. La capacità di carico è di 350/500 monete alla volta, la capacità dei cassetti è di 80/300 monete, mentre la velocità di conteggio è di 220 monete al minuto. 

Contaverifica dividi monete HOLENBURG CM012

Rilevatore di banconote

Infine, il rilevatore di banconote Holenburg viene utilizzato esclusivamente per l’autentificazione dei soldi in contanti. I controlli che effettua sono i seguenti: infrarosso, magnetico, quantità e qualità di stampa. È possibile inserire le banconote in qualsiasi verso ed orientamento. L’eventuale presenza di contanti sospetti, farà partire un allarme sonoro e visivo. Sul display è possibile consultare il report della quantità e del taglio delle banconote. È un prodotto ideale per supermercati, grandi magazzini, ristoranti, cinema e tutte le altre attività commerciali.

Rilevatore di banconote pixel S2

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *