Colorare con gli acquerelli: ecco come si usano
La tecnica pittorica che prevede l’utilizzo degli acquerelli è senza dubbio una tra le più apprezzate e utilizzate nel corso dei secoli dagli artisti di tutto il mondo: Monet, Cézanne, Gauguin, Degas, Turner, Hopper e Picasso sono solamente alcuni dei nomi più famosi. Questo metodo consente di realizzare dipinti luminosi, freschi, affascinanti e immediati, e permette di raggiungere risultati soddisfacenti anche ai meno esperti. Per questo motivo, ma anche per il fatto che dipingere con gli acquerelli è davvero divertente, è da sempre una tecnica molto amata anche dai più piccoli! Scopriamo allora come si usano e come colorare con gli acquerelli.
Che cosa sono gli acquerelli
L’acquerello (o acquarello) è una tecnica pittorica che prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. In parole povere, si tratta di colori trasparenti preparati – solitamente – con gomma arabica e stemperati con l’acqua. È un metodo di pittura economico e semplice, immediato e che richiede un’attrezzatura minima, poco ingombrante, ideale anche per dipingere all’aria aperta. Questa tecnica, infatti, richiede esclusivamente l’impiego di un pennello, un foglio di carta su cui lavorare, i colori e l’acqua!
Pennelli acquarello e tempera fila serie 400
In commercio esistono tre formati differenti di acquerelli: solidi, in pasta e liquidi.
Acquerelli solidi
Si tratta del formato più comune di acquerelli, i cosiddetti solidi o “a secco”. I colori vengono asciugati ed estrusi in lunghe strisce, per poi essere tagliati in panetti secchi chiamati godet. Queste cialde di colore solide sono disponibili in formato grande o piccolo e, in questo caso, si parla dunque di mezzo godet. Essendo solidi sono sicuramente i più comodi e semplici da utilizzare, anche in viaggio o all’aperto. Sono venduti sia sfusi che in set solitamente da 8, 12, 16 o 24 godet, davvero comodi e pratici. Vi basterà aprire la scatolina, dotarsi di un pennello e di un po’ d’acqua e il gioco è fatto: sarete pronti a dipingere!
Oltre ad essere probabilmente la variante più amata dai professionisti, i godet sono anche i più indicati per i principianti e per i bambini che stanno approcciando ora al mondo degli acquerelli. Assicurano una maggiore controllabilità, consentono un margine d’errore più ampio e, fondamentalmente, sono i più semplici da utilizzare.
Acquerelli in pasta
I colori ad acquerello realizzarti in questa variante, invece, si presentano sotto forma di una pasta colorata conservata all’interno di tubetti da spremere, solitamente venduti nei formati da 5 ml o da 15 ml. Si chiamano infatti acquerelli in pasta oppure in tubetto. A livello di pigmento e di risultato non vi è alcuna differenza con gli acquerelli solidi. Di fatto, il godet è la forma essiccata dell’acquerello contenuto nei tubetti. La differenza sta nel fatto che sono meno comodi da trasportare o da utilizzare en plein air, che richiedono l’utilizzo di una tavolozza su cui diluire i colori e che consentono di ottenere importanti quantità di colore in poco tempo.
Tempera ultraf. GIOTTO in tubetto 12ml 12 col.ass.
Acquerelli liquidi
Gli acquerelli liquidi sono l’ultima novità del settore, introdotti da non molto tempo sul mercato. Possono essere utilizzati puri o diluiti e si prestano all’uso con aeropenna, un particolare strumento che spruzza la vernice nebulizzandola, tramite aria compressa.
Come dipingere con gli acquerelli
Ma veniamo ora al dunque: come si usano e come si colora con gli acquerelli? Oggi vi spieghiamo come dipingere con gli acquerelli a secco, in quanto i più diffusi e i più indicati per bambini e principianti. La tecnica è molto semplice: si deve bagnare il pennello immergendolo in una ciotolina d’acqua, per poi passarlo delicatamente sopra al colore scelto. Una volta attivato il colore e “sporcato” per bene il pennello, si procede stendendolo sul foglio asciutto. La cosa più importante a cui si deve fare attenzione è quella di dosare in modo corretto l’acqua in base alla grammatura della carta.
Acquarelli da 24 pezzi + pennello
Esistono poi anche altre tecniche, più complesse e riservate ai più esperti, come ad esempio quella del bagnato sul bagnato (con cui si lavora appunto su un foglio bagnato), quella delle velature o la tecnica a guazzo.
Dove acquistare acquerelli per bambini e principianti
Nelle apposite categorie del sito di Zenick.it, “Acquarelli” e “Pitturare”, troverete un’ampia gamma di prodotti necessari per dipingere con gli acquerelli, indicati principalmente per i principianti e per i bambini. Colori a secco, colori in pasta, pennelli di ogni forma e dimensione delle migliori marche (non professionali): tutto il necessario per avvicinarsi con il giusto spirito a questa meravigliosa tecnica di pittura!