Come arredare l’ufficio con il Feng Shui: 5 regole per creare un ambiente di lavoro armonioso

Il Feng Shui è un’arte millenaria d’origine orientale che mira a far ottenere la giusta armonia tra le persone e l’ambiente che le circonda. Applicato al contesto dell’ufficio, l’obiettivo che si pone è quello di permettere ai lavoratori di operare in armonia con i colleghi, di ottimizzare la produttività e di incrementare il proprio benessere. Quello che vi sveleremo oggi sono alcuni consigli e delle semplici regole su come arredare l’ufficio con il Feng Shui. Prima, però, capiamo meglio di cosa si tratta, approfondiamo questa interessante filosofia cinese e accenniamo alle linee guida da seguire per arredare una casa secondo quest’arte.

Che cos’è il Feng Shui

Il Feng Shui è un’antica arte geomantica cinese che lega l’architettura e l’arredamento al benessere psico-fisico. Si propone infatti di insegnare a organizzare lo spazio in una casa o in un ufficio, in modo tale da ricreare un ambiente armonioso e da infondere un’energia positiva per la salute fisica e mentale dell’uomo. Secondo quest’arte, dunque, ogni oggetto o luogo è collegato e influenza tutto il resto. Il termine letteralmente significa vento (Feng) e acqua (Shui): due elementi che secondo la cultura cinese equivalgono a salute, felicità e pace. 

Le linee guida per l’arredamento di casa

Per arredare una casa secondo il Feng Shui è necessario seguire alcune linee guida. Di seguito vi parliamo delle principali.

I colori

Per quanto riguarda i colori, secondo la filosofia ogni tono ha un suo significato e, di conseguenza, ogni ambiente della casa deve essere tinteggiato in una determinata tonalità, a seconda delle attività che si svolgo in quell’ambiente. Ad esempio: il soggiorno potrebbe essere pitturato con colori caldi come il rosso e l’arancione; il giallo invece è più indicato per la cucina, in quanto stimola l’appetito e dona energia; il blu e il verde, invece, stimolando il relax e conciliando il sonno, si addicono di più alla camera da letto.

Sedia direzionale WIND

I materiali

La filosofia del Feng Shui ruota intorno ai 5 elementi, ossia il legno, l’acqua, la terra, il fuoco e il metallo. Va da sé che i materiali da prediligere nell’arredamento di casa sono quelli naturali. Via libera dunque al legno, alla pietra e al metallo.

L’ordine è fondamentale

Altra regola riguarda l’ordine: la casa deve essere sempre ordinata e pulita. È necessario liberarsi degli oggetti inutilizzati e ogni cosa deve stare al proprio posto: in questo modo le energie positive saranno libere di fluire.

Gli specchi

Secondo questa particolare arte cinese, gli specchi ostacolano il sonno. Per questo motivo è consigliato evitare di avere specchi visibili in camera da letto. Questi possono trovare posto dentro all’armadio, oppure nelle altre stanze dell’abitazione.

La disposizione dei mobili

Chiaramente, uno dei punti principali della filosofia del Feng Shui riguarda la disposizione dei mobili. In particolare, il divano deve essere posizionato con lo schienale vicino alla parete, per infondere un senso di protezione in chi vi si siede, e deve essere rivolto verso la porta d’entrata per trasmettere un’atmosfera accogliente e ospitale. Il letto, invece, deve essere posizionato in modo tale da avere la testa a nord e i piedi a sud, non deve avere uno specchio di fronte, non deve essere allineato con la porta o con una finestra (ma allo stesso tempo deve vedere la porta), deve avere la testata protetta da un muro e un soffitto alto al di sopra.

Come arredare l’ufficio secondo il Feng Shui

Come anticipato, il Feng Shui è applicabile anche ai luoghi di lavoro. Secondo questa filosofia orientale, infatti, la scelta dei colori, la posizione dei mobili, la scelta dei complementi d’arredo e tutto il resto, influenzano l’atmosfera, contribuiscono a creare un ambiente armonioso e carico di energia positiva, in grado di migliorare la produttività e il benessere a lavoro. Lavorare in un ufficio, così come lavorare da casa in una stanza dedicata a questo scopo, implica trascorrere molte ore della giornata nello stesso posto e, per questa ragione, è molto importante scegliere una disposizione dei vari complementi che crei la giusta armonia e infonda un’energia positiva. Ma vediamo allora come arredare l’ufficio secondo il Feng Shui.

La scrivania e lo spazio circostante

La posizione della scrivania è uno degli elementi che più influisce sul benessere, sulla concentrazione e sulla produttività del lavoratore. Come prima cosa, e come ogni attività che ci impegni per più di due ore (il discorso vale anche per il letto e il divano, come visto in precedenza), deve avere un muro (o una qualsiasi altra struttura solida) alle spalle che garantisca una certa protezione dal lato della schiena. Deve poi essere disposta verso est e in modo che si possa vedere l’entrata della stanza. In linea di massima, la posizione della scrivania deve permettere di volgere lo sguardo verso uno spazio ampio e sgombro, almeno a livello degli occhi, per favorire il flusso dell’energia creativa e dell’ispirazione.

Scrivania gamba L EASYSPACE ELLE

Come gli ambienti della casa, poi, anch’essa deve essere sempre in ordine e ben tenuta. Si consiglia infatti di tenere in vista solamente ciò che si sta usando in quel momento. Per quanto riguarda la sua forma, invece, per le professioni creative è preferibile optare per una forma tondeggiante che favorisca la creatività e la comunicazione, mentre per mansioni più analitiche che richiedono più riflessione, è preferibile invece una forma lineare e quadrata.

Le piante e l’acqua

Le piante e l’acqua sono due elementi fondamentali che devono essere presenti sul luogo di lavoro. Le piante, infatti, contribuiscono a rendere l’ambiente rilassato e disteso, mentre l’acqua purifica l’atmosfera e sprigiona energia vitalizzante. Entrambi gli elementi, dunque, trasmettono l’energia positiva dalla natura all’ufficio, contribuendo a migliorarne le condizioni.

Quali colori utilizzare

I colori da utilizzare sono quelli caldi e decisi, come l’arancione, il rosso e il giallo, in quanto stimolano la creatività e sono rinvigorenti. Aggiungete poi tonalità più rilassanti come l’azzurro, il blu, l’indaco, il bianco, il nero e il rosa, per stimolare la riflessione. Il verde, invece, è un colore in grado di assorbire l’energia negativa, quindi da inserire nell’ambiente. Infine, inserite dei dettagli in argento, in quanto aumenta la stima personale, e in oro, poiché favorisce il successo.

I mobili: forme e disposizione

I mobili devono avere dimensioni contenute, non devono essere dunque né troppo alti né troppo ingombranti. In questo modo la luce e l’energia riusciranno a circolare liberamente. Inoltre, devono essere posizionati in modo tale da evitare che gli angoli siano puntati verso chi lavora. I materiali in cui sono realizzati devono essere naturali e avere colori chiari.

Mobile doppio STYLE a giorno

Nell’apposita categoria del sito di Zenick.itArredi”, dedicata all’arredamento per l’ufficio, troverete un’ampia gamma di soluzioni differenti di complementi d’arredo per l’ufficio. Scrivanie, sedie, poltrone, lampade, cassettiere, armadi, classificatori, postazioni home office, pareti divisorie, tende e tanto altro. Non vi resta che scegliere i complementi più in linea con le vostre esigenze e con i vostri gusti e arredare l’ufficio seguendo la filosofia del Feng Shui.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *