Come aprire una cartoleria: tutto ciò che c’è da sapere
Le cartolerie sono dei luoghi affascinanti, in cui perdersi tra l’odore della carta e tra gli articoli di cancelleria che, non si sa bene il perché, hanno il potere di catturare l’attenzione di tutti, soprattutto dei più piccoli, come fossero calamite. Se avviare un’attività in proprio come questa è sempre stato il tuo sogno, o se recentemente hai iniziato ad apprezzare e ad avvicinarti all’idea, è giunto ora il momento di trasformare questa passione in lavoro: ti basterà informarti su come aprire una cartoleria, seguire i nostri consigli… E il gioco è fatto!
Differenza tra cartoleria e cartolibreria
Prima di iniziare sciogliamo brevemente un dubbio che attanaglia molte persone: qual è la differenza tra una cartoleria e una cartolibreria? La risposta è molto semplice: la prima è un esercizio commerciale che vende sia prodotti di cancelleria che libri di testo, siano essi libri di piacere (libri di narrativa, romanzi, libri di cucina…) o materiale scolastico (manuali, libri di formazione, libri di gioco…). La cartoleria, invece, è il negozio più “tradizionale” e diffuso, che vende prodotti di cancelleria di varia natura.
Come aprire una cartoleria o cartolibreria: i 3 step necessari
In un’epoca come questa, caratterizzata dalla digitalizzazione, dagli acquisti online e dalla dematerializzazione, l’idea di aprire un negozio di questo tipo può sembrare anacronistica. Come tutto il resto, anche questo settore è fortemente cambiato negli anni. Tuttavia, libri, quaderni, penne, gomme e tutto ciò che rientra nel materiale scolastico e in quello per l’ufficio, fa parte di quei prodotti che non verranno mai del tutto debellati e saranno sempre indispensabili per svolgere numerose attività. Per stare a passo con i tempi e distinguersi dalla concorrenza, però, può essere una buona idea quella di reinterpretare e reinventare il business secondo trend moderni, riuscendo a coniugare l’immagine tradizionale della cartoleria a una più innovativa e tecnologica. Ad esempio, oltre ad offrire i prodotti (più o meno classici), si può pensare anche di vendere servizi specializzati e moderni, come i servizi di stampa e rilegatura personalizzate, la grafica digitale e la consegna a domicilio, la ricarica delle SIM, il pagamento delle bollette, ma anche l’organizzazione di eventi, incontri e workshop.
Ma torniamo ora a noi e scopriamo come aprire una cartoleria, o una cartolibreria, in 3 “semplici” step.
Scegliere il luogo giusto: dalla zona al locale vero e proprio
Il primo passo è quello di trovare la zona giusta in cui aprire questa attività e, di conseguenza, il locale stesso. Chiaramente il consiglio è quello di avviare l’esercizio nei pressi di una scuola e/o di un’università, ma anche in una zona in cui sono presenti numerosi uffici. Dunque, prima di aprire il negozio potresti fare un’indagine di mercato e cercare di capire quale sia il luogo più indicato per avviare la tua attività, esaminare il tipo di clientela potenziale, individuare il proprio target di riferimento e valutare l’eventuale presenza di negozi concorrenziali, assicurandoti così una clientela fissa.
Effettuare le attività burocratiche: dalla partita IVA alle licenze
Una volta trovato il posto giusto, arriva il momento di sbrigare tutta la parte burocratica. Per prima cosa devi procurarti una licenza di vendita e presentare una Dichiarazione di Inizio Attività presso il comune competente. Dopodiché devi aprire una regolare partita IVA e iscriverti alla Camera di Commercio nel registro delle imprese, così da poter esercitare normalmente ed emettere fatture fiscali.
Per facilitarti in questo secondo step, potresti affidarti alla figura di un commercialista: un consulente esperto che ti aiuterà anche in seguito con le attività burocratiche, con la contabilità, le scadenze e tutti gli altri aspetti di questa natura.
Allestire la cartoleria: che tipo di negozio vuoi aprire?
Il terzo step è quello, per molti, più divertente: si tratta dell’arredamento e dell’allestimento del negozio stesso. Questi fattori dipenderanno in primo luogo dalle dimensioni del locale che ospiterà la tua cartoleria, ma anche dai tuoi gusti e da ciò che vuoi trasmettere ai potenziali clienti. In linea di massima è importante che ci siano scaffali lunghi e ordinati, in modo da poter esporre al meglio gli articoli e i materiali di cancelleria. Solitamente l’arredamento di una cartoleria è infatti molto minimale, così da evitare di creare un ambiente troppo confusionale, in cui il cliente potrebbe sentirsi disorientato e non trovare i prodotti che cerca. La scelta degli articoli da vendere, poi, dipenderà da quello che hai identificato come il tuo target di riferimento.
Ricordati sempre di puntare sull’originalità e sull’innovazione, per battere la concorrenza fisica e il mostro sacro che è oggi Internet!
Come rifornirsi online dei prodotti di cartoleria o cartolibreria
Se da un lato Internet può essere considerato un competitor, dall’altro sarà anche il tuo migliore alleato! Grazie ai negozi online, infatti, oggi rifornirsi di articoli di cancelleria e cartoleria è diventato più semplice e comodo. Zenick, ad esempio, offre una vastissima selezione di prodotti per ufficio, cartoleria e cartolibreria in pronta consegna, che potrai ricevere comodamente a casa tua o in ufficio, in sole 24/48h. Tra i molti vantaggi, poi, Zenick offre ai propri clienti prezzi competitivi che, sommati alle promozioni e agli sconti presenti su tantissimi prodotti, rendono l’acquisto online vantaggioso ed economico. Per non parlare della possibilità di acquistare i prodotti in grandi quantità: l’acquisto all’ingrosso sarà ancora più conveniente, gli sconti aumenteranno e comprare i materiali di cartoleria e cartolibreria sarà davvero economico. L’esperienza, i prezzi vantaggiosi e la continua assistenza al cliente di Zenick hanno reso il negozio online zenick.it il punto di riferimento di migliaia di clienti per gli acquisti di cancelleria online. Sul sito troverai tutto ciò di cui hai bisogno nelle seguenti categorie: Archiviazione, Cancelleria, Carta allestita, Carta in risme, Imballaggi e magazzino, Cartucce & Toner, Macchine per ufficio, Modulistica, Presentazioni e riunioni, Scrittura, Scuola e didattica, Stampati personalizzati.