Bollitore elettrico: cos’è, come funziona, a cosa serve e quale sceglie

Il bollitore elettrico è un piccolo elettrodomestico sempre più presente nelle nostre cucine. Si tratta di un prodotto che, essendo in grado di far bollire l’acqua in meno di un minuto, velocizza significativamente i tempi della preparazione di alcuni cibi e bevande. In questo modo ci semplifica molto la vita, soprattutto nel caos della mattina, quando tutta la famiglia si deve preparare per affrontare la nuova giornata. Ma vediamo più nel dettaglio cos’è, come funziona e a cosa serve il bollitore elettrico. Inoltre, vi suggeriamo alcuni consigli su come scegliere il miglior prodotto.

Cos’è e a cosa serve il bollitore elettrico

Si tratta dunque di un elettrodomestico da cucina che serve per portare l’acqua ad ebollizione, consentendo di preparare cibi e bevande in pochissimi secondi. Si utilizza per la realizzazione del tè, delle tisane, dei diversi tipi di infusi, per il caffè o anche per cucinare la pappa per i neonati. Tuttavia, può essere utilizzato anche per far bollire in poco tempo l’acqua per la pasta e per il riso o, ad esempio, per preparare il brodo. Oltre al far bollire l’acqua in meno di un minuto, tra gli altri vantaggi del bollitore elettrico vi è il fatto che permette di controllare la temperatura del liquido dai 40°C ai 100°C, lasciando la possibilità di scegliere la temperatura migliore in base ciò che si deve cucinare. O ancora, il bollitore può essere utilizzato anche come termos, in grado di mantenere l’acqua a temperatura per almeno 30 minuti.  

Come funziona e come si usa

Utilizzare il bollitore elettrico è davvero facile e intuitivo. Tutto ciò che dovrete fare è collegare lo strumento alla presa della corrente elettrica, aprire il coperchio, riempirlo con la quantità d’acqua desiderata, chiudere il coperchio e riporlo sulla base. Quindi, selezionate la temperatura dell’acqua di cui avete bisogno e il gioco è fatto! In pochi secondi avrete dell’acqua bollente, pronta per essere utilizzata. Per sapere quanta acqua state versando nello strumento, vi basterà controllare la scala graduata trasparente che solitamente è presente su uno o su entrambi i lati del prodotto.

Generalmente, poi, il bollitore è dotato di un filtro in grado di intercettare le impurità e “pulire” l’acqua, oltre che di ampia apertura per facilitare il riempimento e la pulizia dello stesso. I modelli più avanzati disponibili oggi in commercio, inoltre, sono dotati di spegnimento automatico al raggiungimento della temperatura selezionata. Altri, invece, vi avvisano quando l’acqua è pronta attraverso un fischio.

Quanto ci mette un bollitore a scaldare l’acqua?

Il tempo necessario per far bollire l’acqua può variare da bollitore a bollitore e, soprattutto, varia in base alla temperatura selezionata. Chiaramente per raggiungere i 100°C ci vorrà di più che per raggiungere i 40°C. In ogni caso, però, si tratta veramente di poco più di 60 secondi. Selezionare la temperatura giusta è molto importante per non alterare il sapore e le proprietà benefiche del cibo o dell’infuso che si sta preparando. Ad esempio, a 100°C si possono scaldare il tè nero, il tè alla frutta e gli infusi di erbe; a 90°C il caffè; a 80°C il tè verde, il tè bianco e il tè giallo; a 40°C gli infusi per i bambini e l’acqua per la preparazione delle pappe per i neonati.

Quale bollitore scegliere

Oggi in commercio sono disponibili numerosi modelli differenti di bollitori elettrici. Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Elettrodomestici piccoli > Cottura”, troverete un’ampia gamma di prodotti delle migliori marche, tra cui scegliere quello che più di tutti fa al caso vostro. Ma quale bollitore scegliere? I fattori da valutare per l’acquisto sono fondamentalmente quattro: la capacità, ossia la quantità di acqua che si può scaldare; la tecnologia, dunque quali e quante funzioni arricchiscono la capacità prestazionale del prodotto; il materiale, solitamente plastica, acciaio o vetro; e infine il design. Dal momento in cui il bollitore è solitamente collocato in cucina in un punto a vista, deve convincere dal punto di vista estetico, deve adattarsi allo stile della cucina e, inoltre, deve essere ergonomico.

Di seguito vi presentiamo nel dettaglio alcuni dei migliori bollitori disponibili online sul sito di Zenick.

Bollitore in plastica Philips

Il nuovo bollitore in plastica Series 3000 della Philips è un modello economico ma funzionale di bollitore elettrico. Offre la possibilità di preparare facilmente la vostra bevanda preferita, la pappa per i neonati o di bollire l’acqua per la pasta, il riso o il brodo, in pochissimo tempo. Ha una capacità di 1,7 litri, è dotato di apertura automatica del coperchio e di spia luminosa.

bollitore 2.200 w Bianco PHILIPS HD9318/00

Bollitore linea Classica Ariete

Questo bollitore elettricofirmato Ariete appartiene alla Linea Classica, ha una potenza di 2.000 w e permette di preparare tisane e infusi direttamente al suo interno. Ha un design estremamente raffinato e ricercato, che riporta a una dimensione di raffinatezza e tranquillità indispensabile per assaporare al meglio il momento del tè, delle tisane e degli infusi. Grazie al filtro integrato e facilmente lavabile, al sistema di autospegnimento e al manico ergonomico, questo bollitore diventa un compagno sicuro e facile da utilizzare, perfetto per accompagnare i momenti di relax.

bollitore 2.000 w Bianco ARIETE CLASSICA 2864_PERLA

Bollitore in acciaio Kenwood

Il Bollitore SJM della Kenwood ha una potenza di 2200 W ed è dotato dell’innovativo Sistema Ecofill, che consente di misurare e far bollire una sola tazza d’acqua, risparmiando così tempo ed energia. La sua capacità, infatti va da un minimo di 250 ml a un massimo di 1,6 l. Il corpo è realizzato in metallo spazzolato, mentre il manico è in materiale termoisolante e dalla forma ergonomica per agevolarne la presa. Ha due comode finestre per controllare il livello interno dell’acqua, l’interruttore on/off con indicazione luminosa di accensione e il filtro per intrattenere le impurità removibile per una completa pulizia. Inoltre, al raggiungimento dell’ebollizione dell’acqua si spegne automaticamente, è dotato di un dispositivo di sicurezza che disinserisce l’apparecchio quando l’acqua è sotto il livello minimo e di avvolgicavo.

bollitore 2.200 w Grigio Kenwood SJM110 0WSJM11002

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *