Benefici del giardinaggio: 7 motivi per prendersi cura delle piante
Trascorrere del tempo all’aria aperta, prendersi cura del giardino e dell’orto, sono attività piacevoli che apporteranno numerosi benefici sì all’ambiente, ma anche al benessere fisico e mentale della persona. La primavera è ormai arrivata e dunque è senz’altro il periodo giusto per dedicarsi a questo salutare hobby. Inoltre, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, rappresenta anche un’ottima “scusa” per trascorrere del tempo fuori da casa ed evadere dalla quotidianità. Ma non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo subito i principali benefici del giardinaggio!
Fare del bene al pianeta
Iniziamo da quello che in un certo senso è il beneficio più scontato del giardinaggio: prendersi cura delle piante fa bene al nostro pianeta e ci avvicina alla natura. Senza le piante, infatti, l’ambiente e la vita umana sulla terra non esisterebbero. La loro presenza è fondamentale e indispensabile per il ricambio dei gas nell’atmosfera e – di conseguenza – per respirare un’aria pulita, non a caso si dice che la foresta amazzonica è chiamata “il polmone verde della Terra”. Le piante, poi, servono per produrre cibo e acqua: ricordatevi che mantengono fertili i terreni, che sono la principale fonte nutritiva di infinite specie animali, senza le quali si interromperebbe la catena alimentare, e che generano la pioggia.
Più vitamina D!
Essendo un’attività che si pratica all’aperto, consente di beneficiare di una prolungata esposizione alla luce naturale. Questa, come noto, garantisce una necessaria dose di vitamina D, indispensabile per rafforzare il sistema immunitario e per stimolare la produzione di serotonina, un ormone che – tra le altre cose – regola il sonno, stimola l’appetito e il buonumore. Inoltre, l’esposizione al sole riduce il rischio di osteoporosi.
Riduce lo stress e combatte la depressione
È dimostrato che il giardinaggio migliora l’autostima e combatte la depressione: prendersi cura delle piante e dei fiori, infatti, riduce i livelli di cortisolo – il cosiddetto “ormone dello stress” – distoglie la mente e provoca un immediato senso di benessere. D’altronde si tratta di un hobby rilassante! Inoltre, praticare un’attività all’aria aperta e stare a contatto con la natura, combinate all’attività fisica e alla stimolazione cognitiva, oltre che alla soddisfazione che si prova nell’ammirare il proprio lavoro, apporta dei benefici per il benessere psicologico e per la salute mentale, favorendo il buonumore.
Mantiene in allenamento il cervello
Alcune ricerche scientifiche, poi, dimostrano che praticare giardinaggio regolarmente riduce il rischio di demenza. Prendersi cura di qualche cosa – sempre in aggiunta al lavorare all’aperto e al creare un contatto con la natura – è, infatti, un’attività che consente di mantenere il cervello sano e in allenamento, oltre che a migliorare la memoria.
Allena la manualità e aiuta a bruciare calorie
L’utilizzo degli attrezzi più grandi permette di allenare e mantenere forti i muscoli degli arti superiori, mentre l’utilizzo di quelli più piccoli, indicati per i lavori di precisione, allena la manualità. Inoltre, possiamo dire che fare giardinaggio è un po’ come praticare uno sport. Prendendoci cura dei fiori, coltivando un orto, estirpando le erbacce, travasando le piante, spostando vasi e attrezzi vari, facciamo lavorare i nostri muscoli rafforzandoli. In questo modo, dunque, bruciamo calorie e manteniamo sotto controllo il nostro peso. Pensate che si dice che il giardinaggio consente di provare sensazioni fisiche e mentali simili a quelle che si profano con la pratica dello yoga o del jogging!
Un toccasana contro le malattie cardiache
Alleniamo il fisico, ma anche il cuore! Oltre a contribuire al benessere fisico e psicologico, il giardinaggio è un vero toccasana contro le malattie cardiache, un grande alleato del sistema cardiovascolare. In aggiunta alle attività sopra descritte, chinarsi, inginocchiarsi, zappare, seminare, possono essere considerate tutte attività fisiche a intensità moderata, che hanno effetti benefici sul cuore e sulla circolazione.
Frutta e verdura a km 0
Last but not list, coltivare un orto – anche se piccolo – ci permette di consumare prodotti sempre freschi di stagione e, soprattutto, genuini. Inoltre, è un ottimo modo per risparmiare sulla spesa alimentare!
Insomma, vi abbiamo convinto? Questi sono solamente alcuni dei principali benefici che il prendersi cura delle piante, dei fiori e dell’orto apportano al nostro fisico, così come alla nostra mente. Se già solo questi sette motivi bastano per convincervi ad iniziare a praticare questo piacevole passatempo, allora siete pronti per il secondo passo: acquistare gli attrezzi indispensabili per il giardinaggio. Nella categoria apposita del sito di Zenick.it, dedicata appunto agli utensili, agli strumenti e ai materiali elettrici necessari per i lavori fai da te in giardino, troverete un’ampia gamma di prodotti davvero indispensabili!