Articoli per la sicurezza nel giardinaggio: i prodotti da indossare per proteggersi dagli incidenti
Che si stia facendo per lavoro o per passione, è fondamentale che durante la cura di un prato o di un giardino vengano indossati tutti gli articoli necessari per la sicurezza della persona. Il giardinaggio è un hobby sempre più diffuso, praticato da persone di tutte le età, e per questo motivo è ancora più importante comprendere che anche le attività apparentemente più semplici possano comportare dei rischi. Fortunatamente il problema è facilmente risolvibile: basterà indossare l’abbigliamento più consono e utilizzare i corretti dispositivi di protezione individuale (DPI) mentre ci si prende cura degli spazi verdi. Scopriamone di più!
I rischi più diffusi del giardinaggio
Come avviene per tanti altri mestieri, hobby o passatempi, anche nel caso del giardinaggio si può incappare in sfortunati incidenti. I rischi più diffusi che si corrono praticando questa attività sono principalmente legati agli urti e ai tagli causati dagli strumenti del mestiere, colpi di sole o congelamento per via della continua esposizione ad alte o basse temperature, danni alla cute, agli occhi e all’udito per via degli utensili appuntiti e affilati, dei rami, della prolungata esposizione al sole e del rumore di alcuni strumenti. Oltre a questi pericoli, poi, vi sono anche i rischi per le vie respiratorie, dovuti alla diffusione delle polveri, all’utilizzo di veleni e di altri prodotti chimici che possono essere tossici per l’uomo.
Abbigliamento corretto e DPI per il giardinaggio
Insomma, i rischi ci sono e sono anche numerosi, ma non temente! Come anticipato, basterà indossare l’abbigliamento adeguato per prevenire eventuali danni ed evitare così infortuni sgradevoli e indesiderati. Di seguito vi forniamo l’elenco dei dispositivi di protezione individuale necessari per coloro che hanno deciso di dedicarsi al giardinaggio, per lavorare in completa sicurezza.
I guanti
Un accessorio di fondamentale importanza quando ci si dedica ai lavori di giardinaggio sono i guanti. Ne esistono numerose tipologie differenti, più o meno indicati a seconda dell’attività che si deve svolgere. Per i lavori più semplici possono bastare i classici guanti in lattice, ma è bene tenere a mente che non sono molto protettivi e, per via del materiale con cui sono realizzati, tendono a far sudare le mani. Di qualità decisamente superiore sono i guanti da giardino rivestiti in poliuretano: oltre a garantire un’alta resistenza al taglio e alle punture, agli strappi e alle abrasioni, il PU assicura una migliore presa degli strumenti e, grazie al tessuto traspirante, non fa sudare le mani. Allo stesso modo, molto indicati sono anche i guanti rivestiti in nitrile.
Guanti da giardino rivestiti in PU
Gli occhiali
Soprattutto quando si devono svolgere attività di potatura, è bene indossare degli occhiali protettivi. Generalmente si utilizzano occhiali trasparenti, realizzati con materiale sintetico, indicati per proteggere gli occhi da corpi estranei. Anche lesioni minime possono provocare danni e gravi conseguenze alla vista, dunque, la scelta di un corretto DPI è di fondamentale importanza.
La mascherina
Per proteggere le vie respiratorie, invece, è bene utilizzare la mascherina. Questo elemento vi sarà di grande aiuto durante tutte quelle attività che generano polvere, come ad esempio quando si smuove la terra oppure si ripulisce un ambiente da foglie e terriccio, ma anche quando si devono applicare prodotti chimici sulle piante o sul terreno (erbicidi, fertilizzati, antiparassitari…).
Il casco
Il casco deve essere utilizzato in particolar modo in quelle situazioni in cui vi è il rischio di caduta di carichi dall’alto. Tuttavia, nella cura quotidiana del vostro giardino, quando si svolgono attività comuni come i travasi, la potatura di piccole piante o cespugli, l’innaffiatura o la semina, basterà utilizzare un cappello per proteggere la nuca dalla prolungata esposizione al sole.
Caschetto completo con cuffie e visiera a rete 3 in 1
Le cuffie
Anche le cuffie, come il casco, devono essere utilizzate solamente in casi di attività specifiche. Tra queste rientrano tutte quelle attività per cui è necessario utilizzare attrezzi che generano un forte inquinamento acustico. Per scegliere le giuste cuffie bisogna tener conto di diversi fattori, come ad esempio il livello di attenuazione del rumore e il tempo previsto di impiego, o anche la necessità di percepire i rumori di fondo.
Gli stivali
Per quanto riguarda le scarpe, l’ideale è scegliere dei pratici e comodi stivali in gomma: sono leggeri, offrono una completa protezione dall’umidità, la suola antiscivolo garantisce maggiore sicurezza sul lavoro e la scarpetta interna removibile assicura una protezione termica fino a -30°C. Questi, poi, sono ideali anche per l’inverno e per i giorni di pioggia. In alternativa, a seconda del lavoro che si deve svolgere in giardino, si possono utilizzare le scarpe da lavoro antinfortunistiche, possibilmente con la punta rinforzata per proteggere da urti e tagli, e ugualmente idrorepellenti e antiscivolo.
L’abbigliamento
Infine, un occhio di riguardo deve essere dedicato all’abbigliamento. È bene indossare pantaloni ergonomici, che consentano di muoversi, piegarsi, sedersi e inginocchiarsi comodamente. I pantaloni devono essere lunghi, per evitare di graffiarsi le gambe, di pungersi o di irritarsi con piante urticanti. Possibilmente devono essere dotati di tasche laterali, pratiche e comode, per avere sempre a portata di mano tutti quegli oggetti d’utilizzo frequente. In alternativa ai pantaloni, per i lavori di giardinaggio sono molto indicate le tute da lavoro o le salopette da giardiniere, entrambe comode e pratiche.