Abbellire un’aula scolastica in poche semplici mosse
Ormai siamo agli sgoccioli: l’anno scolastico sta per terminare e i ragazzi attendono con ansia l’arrivo dell’ultimo giorno di scuola, per potersi godere le tanto agognate vacanze estive. Per il personale scolastico però, i mesi di giugno e luglio sono ancora operativi e vengono utilizzati per evadere una serie di adempimenti burocratici e organizzativi. Tra questi è incluso anche l’acquisto di nuovo materiale scolastico che può essersi esaurito nel corso dell’anno appena passato e l’eventuale riprogettazione degli arredamenti delle aule scolastiche. Di seguito ci concentriamo su quest’ultimo aspetto, per capire come allestire un’aula scolastica in maniera davvero funzionale ed efficiente.
Allestimento dell’aula: cosa non deve mancare
Le aule scolastiche sono il luogo in cui i nostri figli passano la maggior parte della loro giornata, in termini di tempo secondi solo alla propria casa. E’ evidente quindi che debba essere un ambiente adeguato ad ospitare dei giovani per molte ore, in primis in termini di pulizia e igiene, ma anche a livello di stimoli da offrire a delle giovani menti molto ricettive.
Rispetto al passato, oggi si stanno attuando una serie di accorgimenti volti proprio a migliorare l’ambiente scolastico, al fine di renderlo più creativo e ospitale,ma soprattutto più alla portata dei giovani. E’ ovvio che l’allestimento dell’aula deve rispondere ad una serie di criteri standard, che sono imprescindibili e prevedono la presenza di alcuni componenti essenziali per poter fare lezione in modo funzionale.
In un’aula scolastica infatti non possono mancare almeno questi elementi di arredo:
- banchi e sedie per gli alunni;
- sedia e cattedra per l’insegnante;
- lavagna e gessi;
- armadio per contenere materiale scolastico.
Si tratta di parti di arredo molto importanti per poter garantire comfort e serenità sia agli insegnanti che agli alunni, tuttavia sempre di più le scuole stanno adottando un sistema scolastico che cerca di superare le barriere fisiche dettate da questi arredi. Per questo motivo molte insegnanti non restano più sedute in cattedra per tutta la durata della lezione, ma preferiscono spiegare in piedi, camminando tra i banchi, al fine di ridurre la distanza con gli alunni e coinvolgerli attivamente nella lezione. Allo stesso modo anche gli alunni, se pur in misura minore, sono sempre più dinamici e operativi, intervenendo nel corso della spiegazione e addirittura sostituendosi all’insegnante.
Queste metodologie innovative di apprendimento sono sempre più apprezzate, sia dagli insegnanti che dagli alunni, perché permettono di mantenere viva l’attenzione e rendere davvero tutti partecipi delle attività che si stanno svolgendo. In quest’ottica, una delle prime pratiche da mettere in atto è la personalizzazione dell’aula scolastica: attraverso il coinvolgimento degli alunni, è possibile rendere la scuola un luogo davvero stimolante e allegro. Vediamo come fare.
Allestimento aule di scuola elementare e media
Se vogliamo abbellire un’aula scolastica, la prima distinzione che dobbiamo fare è la tipologia di alunni che la vivranno. E’ chiaro che dei bambini di 6 anni avranno esigenze diverse dai ragazzi di 15 anni, sia in termini di apprendimento che di stimoli visivi. Partendo dalle aule di scuola elementare e media, qui si può lasciare ampio sfogo alla creatività dei bambini, appendendo alle pareti dei disegni che possano rappresentare la loro personalità.
Anche l’attività didattica può essere coadiuvata dalla presenza di elementi visivi da attaccare sui muri: in particolare in una classe di scuola elementare e media non devono mai mancare cartine geografiche, cartelloni scolastici, disegni, lavoretti e scritte realizzate dai bambini in occasione di eventi speciali (es: Benvenuti, Buona Pasqua, Buon Natale).
Allestimento aule di scuola superiore
Molto diverso è il discorso se l’aula scolastica da decorare deve ospitare ragazzi adolescenti. In questo caso la partecipazione attiva dei ragazzi può garantire la realizzazione di opere davvero molto belle, quali ad esempio poster, plastici in scala o addirittura murales, se in classe ci sono persone particolarmente brave con la pittura. Riguardo agli argomenti che si possono affrontare, il programma scolastico negli anni delle superiori è davvero ricco di informazioni interessanti da cui prendere spunto: dalla riproduzione di un’opera d’arte di Van Gogh fino al plastico di un’opera di Leonardo Da Vinci, basta dare sfogo alla creatività per rendere la propria aula scolastica davvero unica.
Idee per decorare l’ambiente scolastico
Esistono particolari periodi dell’anno in cui è possibile effettuare delle vere e proprie decorazioni in aula, così da renderla più accogliente e in tema con l’evento che sta per avvenire. Le decorazioni più comuni riguardano le festività religiose più importanti, quali Natale e Pasqua: in questi periodi gli alunni sono spesso attivamente coinvolti nella realizzazione di lavoretti a tema, da appendere alle pareti o da regalare ai genitori.
Data la multi etnicità che caratterizza le classi negli ultimi anni, sempre più spesso le insegnanti preferiscono utilizzare tematiche laiche per abbellire le aule scolastiche: ampio spazio quindi alla celebrazione delle stagioni, delle piante e degli animali, agli approfondimenti storici di argomenti trattati in classe e più in generale alla creatività dei ragazzi.
Quanto deve essere grande un’aula scolastica?
Per chiudere questo excursus sulle caratteristiche di un’aula funzionale ed efficiente non possiamo esimerci dal ricordare che le aule scolastiche devono sottostare ad una regolamentazione molto rigida in termini di capienza e dimensioni.
Infatti, con il D.M. 18/12/1975 il Ministero dell’Istruzione ha determinato che l’altezza di un’aula non possa essere inferiore a tre metri e che il rapporto alunni superficie sia di 1,80 mq/alunno nelle scuole materne elementari e medie e 1,96/mq alunno nelle scuole superiori, arredi esclusi. Ciò significa che la dimensione di un’aula elementare che ospita 20 alunni non può essere inferiore a 36 mq.