Alimentazione del cane: mini guida per una dieta corretta ed equilibrata del tuo amico a quattro zampe

Seppure il cane sia diventato oggi un animale domestico, la sua fisiologia è rimasta quella che gli ha donato in origine la natura, simile a quella dei suoi antenati lupi. Proprio come i lupi, infatti, i cani selvatici si procuravano il loro cibo attraverso la caccia e di conseguenza, le sostanze nutritive essenziali di cui hanno bisogno ancora oggi, sono le medesime che assumevano con questo tipo di alimentazione. Una dieta corretta è di fondamentale importanza per l’animale: influirà sulla sua salute, sulla sua felicità e sul suo aspetto fisico. Bene, adesso non ci resta che scoprire qual è un’alimentazione sana ed equilibrata per i cani.

L’alimentazione casalinga

Vi sarete sicuramente chiesti se il cane può seguire una dieta casalinga o meno. Ovviamente la risposta, come sempre, è “dipende”. In assoluto possiamo sostenere che un’alimentazione a base di cibi freschi è più sana e, senza dubbio, più appetitosa. Tuttavia, l’alimentazione del cane deve chiaramente soddisfare le sue esigenze fisiologiche e, dunque, non basterà dargli i nostri avanzi, come non sarà sufficiente dargli la carne di pollo, il filetto di maiale o una bistecca di vitello cotta apposta per lui. Per fornire ai nostri amici pelosi una corretta ed equilibrata alimentazione, si deve prendere come riferimento ciò che i cani selvatici e i lupi mangiano in natura: la carne dei muscoli, gli organi interni, le ossa, il contenuto dello stomaco delle prede erbivore e così via.

Un buon cibo umido e un buon cibo secco disponibili in commercio, sono realizzati proprio in quest’ottica. Presenteranno dunque la carne al primo posto tra gli ingredienti, ma avranno anche una giusta dose di componenti vegetali selezionati, di proteine, di grassi e di carboidrati, di sostanze nutritive, di vitamine e di minerali, necessari per una vita sana e lunga. Tuttavia, questo non vuol dire che non è possibile far seguire all’animale una dieta casalinga, ma semplicemente che è un procedimento leggermente più complicato, che richiede più tempo e per il quale è bene seguire i consigli di un esperto.

Crocchette PURINA Pro Plan Medium&Large Adult OptiDigest grain free Cane kg 2,5 – gusto tacchino

Un’alimentazione sana ed equilibrata

Scegliere di alimentare il proprio cane con prodotti industriali, affidandosi a brand noti e di fiducia, è dunque una valida alternativa all’alimentazione casalinga. Il mondo del pet food è sempre più ampio, la scelta degli alimenti è sempre più variegata e i gusti a disposizione sono sempre di più. Ma i vantaggi non finiscono qui! Sono estremamente semplici e veloci da utilizzare: basta aprire una busta, versarne il contenuto nella ciotola e il pasto è servito! Inoltre, si conservano facilmente e per molto tempo. Ma soprattutto, sono pasti già bilanciati dal punto di vista nutrizionale e differenziati in base alle esigenze e alle necessità specifiche di razza, età, taglia, patologie specifiche e tutto il resto.

Possiamo suddividere il mondo del pet food in due macrocategorie: quella del cibo secco e quella del cibo umido. Scopriamone di più!

Il cibo umido

Il cibo umido, tra le due alternative, solitamente è quella più apprezzata dai nostri amici a quattro zampe, in quanto più gustoso e appetitoso. Tuttavia, essendo composto per lo più da acqua (circa l’80%) il suo apporto nutritivo è senza dubbio inferiore rispetto a quello delle classiche crocchette. È ideale, invece, per i cani anziani e per quelli con problemi ai denti, per via della sua consistenza così morbida, e per i cani in sovrappeso, per via del basso contenuto calorico.

Sostanzialmente il cibo umido non può essere considerato come un prodotto completo per l’alimentazione del vostro cane, ma complementare, e dunque da abbinare ad altro. Ricordatevi, poi, che – soprattutto nei mesi più caldi – l’umido si deteriora velocemente: una volta aperta la scatoletta, è bene consumarne il contenuto il prima possibile, conservarlo in frigorifero e non lasciarlo troppo tempo nella ciotola.

Il cibo secco

Il cibo secco (croccantini o crocchette), invece, si conserva più a lungo, è più comodo e più conveniente economicamente rispetto all’umido. Essendo ricco dei valori nutritivi necessari, è un alimento completo e non complementare. Tuttavia, essendo povero di liquidi (circa il 12%), a lungo andare può portare problemi di salute ai nostri amici, ecco perché è bene assicurarsi che il cane beva molta acqua se assume solamente croccantini o, più in generale, si consiglia di scegliere un’alimentazione bilanciata ed equilibrata che alterni (seppur in percentuali differenti) sia cibo umido che cibo secco.

Crocchette PURINA Pro Plan Small&Mini Puppy OptiStart Cane kg 3 – gusto pollo

Certo è che i sacchi di cibo per cani pesano molto, soprattutto se per risparmiare si tende ad acquistare confezioni da 1,5 kg o 3 kg, ad esempio. Ma non temete! Noi di Zenick abbiamo la soluzione per voi: ordinando online il cibo per cani nella categoria apposita (Alimenti per animali) del sito di Zenick.it, la consegna avverrà al piano e voi non dovrete fare nessuno sforzo!

I cibi assolutamente vietati

In ogni caso, sia che decidiate di seguire un’alimentazione casalinga, sia che optiate per il cibo per cani (umido o secco), ma non resistete ai suoi occhioni dolci e pieni di speranza quando vi sedete a tavola e vi prega per un bocconcino prelibato, dovete sapere che alcuni cibi “umani” sono estremamente dannosi per la salute del vostro fedele compagno. Tra questi troviamo: il cavolo, i ravanelli, i pomodori verdi, l’aglio, la cipolla, la frutta (in particolare quella molto zuccherina come l’avocado, l’uva e fichi), gli alimenti troppo grassi, quelli piccanti e quelli speziati, le noci, tutto ciò che è fritto, la cioccolata e i dolci in generale, le lische del pesce e gli ossi del pollo.

Crocchette PURINA Dog Chow Classic Adult Cane kg 10 – gusto salmone

Per essere sicuri di procedere nel migliore dei modi, per scegliere la dieta più adatta al vostro cane, in base alla razza, all’età, alla taglia, allo stile di vita, allo stato di salute e ad altre situazioni particolari, come possono essere la gravidanza e l’allattamento, si consiglia di consultare il parere di un esperto del settore.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *