Come scegliere la valigia migliore per il tuo viaggio
Le vacanze estive sono terminate da poco ed è già tempo di iniziare ad organizzare il prossimo viaggio. Questo è in momento giusto per iniziare a fare progetti e decidere quale valigia comprare, se ne siamo sprovvisti o se vogliamo solamente cambiare. Abbiamo già raccontato le differenze tra i vari tipi di valigie; in questo articolo cercheremo di darvi indicazioni per scegliere la valigia giusta sulla base di almeno tre criteri relativi al vostro viaggio: destinazione e durata, mezzo di trasporto e tipologia di viaggio.
Destinazione e durata del viaggio
“Dimmi che viaggio farai e ti dirò che valigia comprare”
Si potrebbe riassumere così il senso di questo paragrafo: sì perché ogni viaggio ha delle caratteristiche precise, che ne determinano anche la tipologia di valigia più adatta. Un weekend in montagna è completamente diverso da una settimana a Parigi: cambiano gli oggetti da portare, la durata del viaggio, ma anche le necessità di trasporto della valigia. Per raggiungere agevolmente un paese di montagna, probabilmente avremo bisogno di un borsone da viaggio, mentre per una vacanza in una capitale europea potremmo scegliere un comodo trolley, perfetto da destinare alla stiva dell’aereo.
Mezzo di trasporto
Il criterio relativo alla destinazione del viaggio ci conduce al secondo parametro da tenere in considerazione per scegliere quale valigia comprare, ossia il mezzo di trasporto con cui abbiamo deciso di viaggiare. Escluso il viaggio a piedi, esistono tre principali modi per viaggiare: in aereo, in macchina e in treno. Vediamo le valigie migliori per ciascuna di queste modalità di viaggio.
Viaggio in aereo
È il viaggio moderno per eccellenza: chiunque voglia visitare l’Europa o andare fuori continente, deve scegliere l’aereo come mezzo di locomozione. Le valigie adatte all’aereo si distinguono in due macro categorie: il bagaglio a mano e le valigie da stiva. Nel primo caso si tratta di trolley da cabina che devono rispettare determinate dimensioni definite dalle compagnie aeree, ma nella gran parte dei casi corrispondono a 55x35x25; sono molto pratici perché hanno le ruote e permettono di avere sempre i propri oggetti con sé, senza fare lunghe attese al ritiro bagagli. Di contro però, sono abbastanza piccole e non adatte a viaggi lunghi, per i quali invece è necessario dotarsi di valigie capienti, da imbarcare in stiva. In questo caso la scelta deve andare verso valigie di buona qualità, che siano capaci di sopportare gli urti e il peso delle altre valigie: l’ideale sono le valigie rigide, che sono un po’ meno capienti di quelle morbide, ma di sicuro più resistenti ai lunghi viaggi in aereo.
Viaggio in macchina
La macchina resta il mezzo di trasporto preferito per spostarsi all’interno del nostro Paese, magari per fare un weekend fuori porta o anche per una settimana di vacanza in una località sciistica. La macchina è comoda soprattutto per le famiglie, perché permette di stipare nel bagagliaio un gran numero di borse e contenitori, che viceversa sarebbe difficile poter trasportare. Il bagaglio migliore per viaggiare in macchina è la valigia morbida, perché si adatta perfettamente agli spazi angusti e può essere schiacciata per fare posto ad altri contenitori. Dopodiché in un bagagliaio italiano che si rispetti non possono mancare buste, zaini, borsoni e beauty case, da infilare in ogni angolo lasciato libero dalle valigie.
Viaggio in treno
Arriviamo al mezzo di trasporto più antico, ma ancora tanto amato. Il treno è ancora molto usato per fare brevi tratte di viaggio o da chi ha paura di prendere l’aereo, si sostituisce alla macchina, ma non ha le stesse comodità. Chi viaggia in treno deve scegliere una valigia comoda, possibilmente con due o quattro ruote, che possa essere trasportata facilmente fino al treno e dal treno alla località di destinazione. Utili anche gli zaini e i borsoni, in cui mettere gli oggetti più utili da tenere vicino durante il tragitto, come tablet e laptop.
Tipologia di viaggio
L’ultimo criterio che vogliamo analizzare ha a che fare con la motivazione che ci spinge a viaggiare. Sostanzialmente i viaggi si distinguono in due grandi categorie: i viaggi di lavoro e i viaggi per vacanza. Vediamo nel dettaglio quanto cambiano le valigie a seconda del tipo di viaggio che si deve intraprendere.
Trasferta di lavoro
Chi si sposta per lavoro ha bisogno di un trolley piccolo e pratico, che possa muoversi insieme a lui e seguirlo durante i suoi vari spostamenti da una città all’altra. Non solo. Un perfetto look da lavoro prevede anche l’utilizzo di una ventiquattrore, la borsa da ufficio per eccellenza, in cui poter riporre comodamente documenti, ma anche piccoli effetti personali utili per stare fuori casa pochi giorni.
Viaggio di piacere
Se invece si viaggia per piacere o per fare una vacanza, le esigenze del viaggiatore cambiano radicalmente. Probabilmente si predilige la comodità di un bagaglio più capiente, perché si ha la necessità di portare con sé più cambi. Anche l’estetica della valigia può cambiare: per un viaggio tra amici si può scegliere una valigia più colorata e allegra, anche se è preferibile sempre scegliere colori scuri, che nascondono graffi e stancano meno facilmente.