Climatizzatore portatile, silenzioso e senza tubo: il migliore alleato contro il caldo

Con l’arrivo del caldo diventa davvero necessario predisporre gli ambienti lavorativi, ma anche le abitazioni, di elettrodomestici in grado di abbassare la temperatura e creare un’atmosfera vivibile, sana e arieggiata. Ecco dunque che subentra il climatizzatore: il migliore alleato contro il cado in estate! Oggi in commercio ne esistono numerose tipologie differenti. Tra queste, particolarmente in voga sono i condizionatori portatili. In questo articolo, dunque, vi parliamo dei migliori condizionatori portatili, silenziosi e senza tubo.

Differenza tra condizionatore e climatizzatore

Prima di presentarvi alcuni tra i migliori condizionatori e climatizzatori portatili silenziosi e senza tubo, cerchiamo di capire quali sono le differenze tra i climatizzatori e i condizionatori. Questi termini, infatti, vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà hanno alcune differenze, seppur piccole.

Il condizionatore

Il condizionatore è un prodotto in grado di condizionare l’aria, abbassando o innalzando la temperatura di un ambiente. Il suo funzionamento si basa sul principio della pompa di calore che, grazie all’utilizzo di un ciclo termodinamico che viene svolto su un fluido refrigerante racchiuso in un circuito, sottrae energia calorifica da un lato del circuito stesso per cederla dal lato opposto. Il condizionatore permette di raffreddare o riscaldare la stanza attraverso l’immissione di aria da una ventola, che può essere regolata solo in base alla velocità.

Il climatizzatore

Il funzionamento alla base del climatizzatore è il medesimo e avviene sempre per merito del principio della pompa di calore. Anche l’obiettivo finale è lo stesso: la regolazione della temperatura e dell’umidità di un ambiente, la produzione di calore o frescura. In questo caso, però, la macchina trasferisce calore da una sorgente a temperatura più bassa a un’altra a temperaturasuperiore. Rispetto al condizionatore, poi, il climatizzatore può filtrare, purificare e deumidificare l’aria, e consente di impostare la temperatura desiderata: è in grado di regolare la temperatura di un ambiente e il tasso di umidità, oltre a eliminare batteri e impurità presenti nell’aria.

Che cos’è e come funziona un condizionatore portatile senza tubo

Diversamente dai classici condizionatori, quelli portatili sono solitamente dotati di ruote che consentono di trasportare comodamente l’elettrodomestico dove si preferisce, senza essere obbligati ad installarlo in un punto specifico. Si tratta di condizionatori o climatizzatori che funzionano attraverso un ventilatore interno che prende l’aria esterna, la porta all’interno dello strumento, in seguito la raffredda in un serbatoio pieno d’acqua e, infine, la fa riuscire raffreddata. Naturalmente l’aria che fuoriesce è pulita e purificata, grazie al lavoro di appositi filtri. Inoltre, i modelli più moderni e innovativi, oltre ad essere esteticamente gradevoli, garantiscono anche un risparmio energetico, tutelando l’ambiente… E il vostro portafoglio!

Chiaramente non rappresentano la soluzione migliore se si ha la necessità di rinfrescare un ambiente molto grande, in quanto le prestazioni sono inferiori. Tuttavia, è molto indicato per spazi di dimensioni modeste, siano essi le stanze di casa o di piccoli uffici.

Le caratteristiche dei condizionatori portatili

Ci sono diversi fattori da dover valutare per la scelta di un climatizzatore portatile. In particolare:

  • La potenza refrigerante, espressa in BTU/h, British Thermal Unit/hour;
  • La portata d’aria, espressa in metri cubi all’ora. Un condizionatore portatile di livello buono può avere una portata d’aria di circa 250/350 m3/h;
  • Il sistema refrigerante: ad aria aria o ad aria acqua. Quest’ultimi sono più potenti, hanno una portata maggiore, ma richiedono una manutenzione maggiore e il contenitore deve essere periodicamente riempito;
  • La rumorosità, espressa in decibel;
  • La capienza del serbatoio;
  • La facilità di trasporto;
  • I consumi;
  • La possibilità di controllare lo strumento a distanza attraverso un telecomando (accensione e spegnimento, temperatura, timer, la funzione sleep per rendere il condizionatore particolarmente silenzioso durante la notte…);
  • La presenza della pompa di calore per utilizzarlo anche in inverno, per riscaldare l’ambiente.

I migliori condizionatori portatili silenziosi e senza tubo

Come anticipato, oggi in commercio sono disponibili tantissimi modelli differenti di condizionatori e climatizzatori, sia portatili che fissi, con o senza tubo. Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Condizionatori”, troverete un’ampia gamma di elettrodomestici, pensati per soddisfare le diverse esigenze. Qui, inoltre, potrete approfittare della Promo Condizionatori, per acquistare i migliori climatizzatori a prezzi davvero speciali!

Di seguito vi presentiamo in particolare tre modelli.

Condizionatore portatile TP2020 di Qlima

IlTP2020 diQlima è un condizionatore portatile comodo e pratico, dotato di ruote inferiori per essere trascinato e spostato più agevolmente. Vanta un consumo nominale massimo di 0,786 kW, con oltre 2000 W di potenza. Appartiene alla classe di efficienza energetica A e si adatta ad ambienti dalle dimensioni di 50-65 m³. Il dispositivo, inoltre, può essere utilizzato anche come deumidificatore. È privo di tubo e piuttosto silenzioso: la pressione acustica massima non supera i 60 dB. Il termostato può essere regolato dai 16°C fino a 31°C, mentre le velocità del ventilatore interno sono due. Il climatizzatore dispone inoltre di un telecomando per i comandi a distanza e utilizza, come refrigerante, 380 g di gas R410A. La potenza frigorifera è di 2050 kW.

Condizionatore portatile QLIMA TP2020

Dolceclima Air Pro di Olimpia Splendid

Il climatizzatore più efficiente di sempre! Dolceclima Air Pro di Olimpia Splendid appartiene alla classe energetica A++, distinguendosi per i consumi energetici ridotti che rendono il comfort estivo più sostenibile per l’ambiente. È dotato di WiFi e di flap motorizzato con auto-swing, che permette un facile indirizzamento dell’aria in uscita, precedentemente trattata da filtri elettrostatici (antipolvere) e a carboni attivi (efficace sui cattivi odori). Assolve tre funzionalità differenti: raffrescamento, deumidificazione e ventilazione. Per quanto riguarda quest’ultima, è possibile selezionare tra 3 velocità. La capacità di refrigerazione è di 2,9 kW, la potenza sonora di 62 dB(A), il gas refrigerante è R290. È dotato poi delle seguenti funzioni: Timer 24h, Eco, Sleep e Silent, Turbo, Blu Air/Auto, Follow me e Auto-restart. Dispone infine di telecomando.

C

Condizionatore portatile PACW29HP di Whirlpool

Passiamo ora a un condizionatore portatile di classe energetica A+, dotato di ruote intelligenti per spostare l’elettrodomestico ovunque si desideri. Grazie alla funzione 6° Senso, il sensore di temperatura valuta automaticamente la temperatura della stanza e imposta la combinazione ideale delle funzioni operative per offrire il miglior comfort mai avuto. È dotato inoltre di filtro HEPA, per ridurre la presenza di particolato, acari, batteri e allergeni nell’aria.

W

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *