Cosa sono e come funzionano i baby monitor: i migliori dispositivi per la sicurezza dei più piccoli

Il baby monitor è uno strumento indispensabile per osservare e monitorare i bambini in ogni momento della giornata, che al contempo assicura ai neo genitori la possibilità di allontanarsi da loro e proseguire con i consueti impegni casalinghi. Scopriamo più da vicino a cosa servono e come funzionano questi preziosi strumenti. Ma soprattutto, vi suggeriamo una raccolta dei migliori baby monitor per la sicurezza dei vostri bimbi.

A cosa servono e come funzionano i baby monitor

Soprattutto nei primi tempi dopo la nascita di un figlio, le ansie, le preoccupazioni, i dubbi e le insicurezze su cosa fare e su come comportarsi sono davvero numerose. La tentazione più naturale, spesso, è quella di sorvegliare costantemente i piccoli di casa, controllarli e vigilarli continuamente, per riuscire a tranquillizzarsi – per quanto possibile! Tuttavia, così facendo i genitori non avranno più tempo e modo di fare nient’altro, non potranno mai allontanarsi dai bambini, dedicarsi alle faccende di casa, farsi una doccia, cucinare, guardare un film e chi più ne ha più ne metta. È proprio qui che subentra il baby monitor! Questo piccolo – ma prezioso – strumento, consente appunto di sorvegliare costantemente il bambino anche a distanza e, dunque, parallelamente permette ai genitori di potersi allontanare da lui per dedicarsi a tutto il resto, avendo però sempre un occhio e un orecchio puntati sul nuovo arrivato. Si tratta di due dispositivi: uno da collocare vicino al bambino e uno che il genitore deve avere sempre con sé, come i vecchi walkie talkie!

…Non solo per ascoltare il bambino!

Se è vero che i baby monitor nascono per rispondere allo scopo di ascoltare e osservare i movimenti del bambino a distanza, è vero anche che i più nuovi e tecnologici modelli disponibili oggi in commercio non si limitano solamente a questo. Oggi, infatti, questi strumenti consentono anche di controllare la temperatura corporea, ascoltare il respiro, ascoltare il battito del cuore, evidenziale apnee notturne o altre anomalie respiratorie, come monitorare il livello di ossigeno nel sangue. Chiaramente non si deve esagerare! Si tratta di uno strumento imperfetto che può sbagliare, la cui sentenza non deve essere presa sempre per vera: il loro parere non deve essere sostituito a quello di un medico, non devono causare ulteriori ansie inutili e insinuare falsi dubbi nei neo genitori!

Come scegliere il giusto strumento

Ma vediamo ora come scegliere il miglior baby monitor. Oggi in commercio esistono numerose tipologie differenti di questo prodotto e, dunque, per effettuare un acquisto consapevole e soddisfacente, è bene valutarne le principali caratteristiche. Come prima cosa distinguiamo tra quelli che consentono solamente di ascoltare il bambino e quelli dotati anche di videocamera (dunque baby monitor solo audio e baby monitor audio e video). Altro fattore da valutare è la portata del segnale, ossia l’ampiezza massima della copertura del dispositivo. E ancora, distinguiamo tra quelli che consentono una comunicazione bidirezionale e i classici unidirezionali: i primi, tramite interfono, consentono non solo di ascoltare il bambino, ma anche di parlare con lui a distanza. Un’altra delle principali caratteristiche da valutare nella scelta del miglior baby monitor è la presenza dei raggi infrarossi per la visione notturna. Sempre relativa ai baby monitor audio e video, c’è un’altra caratteristica da prendere in considerazione: la capacità di movimento della telecamera. Alcuni hanno infatti un angolo di ripresa fisso e, di conseguenza, vanno posizionati necessariamente vicino al bambino. Altri, invece, sono dotati di telecamera motorizzata che consente una visione a 360°. Infine, un’altra distinzione riguarda il metodo di ricarica: a batteria o collegabile alla presa di corrente.

#1 Baby Monitor Pan e Tilt VM5463 Vitech

Si tratta di un baby monitor audio e video, con schermo LCD a colori, ad alta risoluzione e da 5 pollici. La telecamera rotante, con funzione di controllo da remoto, permette una panoramica a 270°, è inclinabile di 25° e consente di zoomare sull’immagine fino a 1,3x. È dotato di luce di proiezione sul soffitto, luce notturna sul bambino e di visione notturna infrarossa automatica. Grazie al sistema di interfono Talk-Back, non solo potrete ascoltare i bambini da lontano, ma potrete anche parlare facendo sentire loro la vostra voce. Sono disponibili diversi suoni rilassanti e ninne nanne per conciliare il sonno dei piccoli e, quando vengono rilevati rumori, aziona un suono rassicurante, accende la luce notturna o la proiezione.

baby monitor Bianco Vitech VM5463

#2 Babyphone analogico BY84 Beurer

Il Babyphone analogico BY84 della Beurer è un monitor privo di telecamera, ma dotato di display in grado di indicarvi lo stato del bambino: se dorme, piange o è sveglio. È inoltre dotato di funzione di controllo della portata: in caso di interruzione del collegamento, il dispositivo vi invierà un segnale acustico per avvisarvi.

baby monitor Bianco BEURER BY84

#3 Baby Monitor digitale BY33 Beurer

Una scelta economica, ma funzionale, per momenti tranquilli e notti sicure: il Baby Monitor digitale BY33 della Beurer. È composto da due unità, una da posizionare accanto al bambino e una per il genitore. Anche questo modello è privo di telecamera, ma grazie alla tecnologia wireless digitale ha una qualità audio eccellente e riesce a catturare anche il rumore più basso. È dotato di una modalità ECO+ per una trasmissione a basso consumo energetico ed emissioni luminose ridotte. Ha una portata fino a 300 m e, come il precedente, invia un segnale acustico in caso di interruzione del collegamento. Il volume è regolabile su 5 livelli e la trasmissione avviene senza interferenze attraverso 120 canali differenti.

baby monitor grigio BEURER BY33

#4 Baby Monitor DM1212 Vitech

Si tratta di un dispositivo digitale con sistema a interfono Talk-Back, che assicura una comunicazione bidirezionale genitore-bambino. È dotato di luce notturna e di proiettore che proietta stelle e pianeti sul soffitto, per intrattenere e addormentare i più piccoli. È dotato di sensore di temperatura e di ninne nanne rilassanti, della funzione di controllo del volume e della batteria.

baby monitor Bianco Vitech DM1212

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *