Carta del docente: che cos’è, come si richiede, cosa ci si può acquistare e dove
Anche quest’anno il governo ha messo a disposizione degli insegnanti la Carta del docente. Se sei un docente di ruolo, dunque, approfitta del bonus promosso dal governo per acquistare diversi prodotti utili alla tua formazione! Ma andiamo più a fondo: ecco cos’è la Carta del docente, a chi è destinata, come si richiede, cosa ci si può comprare e dove.
Carta del docente: cos’è
La Carta del dolcente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, destinata ai docenti di ruolo, che consiste in un bonus dall’importo di 500 euro annui spendibile per l’acquisto di strumenti utili agli insegnanti per aggiornarsi costantemente e per svolgere al meglio il loro lavoro. Questo bonus viene erogato all’inizio di ogni anno scolastico sulla Carta e permette, appunto, “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015).
Notebook 14″ celeron 4 gb 64 gb ACER Acer Chromebook 314 C933-C8VE NX.ATJET.001
Carta del docente: a chi è destinata
La Carta viene assegnata ai docenti di ruolo con contratto a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che a tempo parziale, delle Istituzioni scolastiche statali; a tutti i docenti che sono in periodo di formazione e prova; ai docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni; ai docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati; ai docenti nelle scuole all’estero; ai docenti delle scuole militari.
Cosa si può acquistare con la Carta
La Carta del docente può essere utilizzata per acquistare hardware e dispositivi che rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti. Tra questi rientrano dunque: computer desktop, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet e strumenti di robotica educativa. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente. Allo stesso modo non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.
Tablet 10,1″ google chrome 4 gb LENOVO 10e Chromebook Tablet 82AM0001IX
Inoltre, con la Carta è possibile acquistare libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale. O ancora, è possibile utilizzarla per pagare l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione. Ma anche l’iscrizione a corsi di laura (triennale, magistrale, master…) inerenti al profilo professionale.
Ma i vantaggi non finiscono qui! È possibile utilizzare la Carta del docente anche per l’acquisto di titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche; titoli per l’ingresso a musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo; iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione (di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015).
Come richiedere la Carta
Richiedere la Carta è piuttosto semplice. Per consentire ai docenti di ruolo di generare i buoni di spesa per l’acquisto dei beni o dei servizi offerti dagli esercenti o dagli enti di formazione, ci si deve registrare sul sito della Carta del docente (cartadeldocente.istruzione.it). Per procedere, però, è necessario che il docente in questione sia registrato presso il sito del MIUR (https://cartadeldocente.istruzione.it/CommercianteWeb/#/login). Una volta effettuate le due registrazioni, l’insegnante potrà generare i bonus degli importi che intende utilizzare per l’acquisto di prodotti o servizi.
Dove si può utilizzare la Carta del docente?
Il buono della Carta del docente è utilizzabile anche su Zenick.it e il procedimento è davvero semplice! Una volta aggiunti al carrello i prodotti scelti, non dovrai far altro che selezionare come metodo di pagamento “BONIFICO ANTICIPATO” e concludere l’ordine. Prima di procedere al pagamento, però, dovrai inviare una mail a marketing@zenick.it in cui:
- Riporti il numero d’ordine ricevuto via mail, o che puoi trovare nella area personale;
- Alleghi il codice del buono generato;
- Alleghi una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
In seguito ti verrà comunicato l’importo effettivo dell’ordine decurtato del bonus e potrai procedere al pagamento tramite bonifico.
Cosa acquistare su Zenick con la Carta del docente
Vi è ampia possibilità di acquisto con la Carta sul sito di Zenick. In particolare, troverai diversi materiali nelle seguenti categorie:
- Personal Computer
- Notebook / Ultrabook
- Tablet
- Apple
- Software
- Componenti PC (Solo in abbinato a PC fissi, Notebook o Tablet)
- Accessori e periferiche (Solo in abbinato a PC fissi, Notebook o Tablet)
- Calcolatrici scientifiche (Purché sia strettamente legato al piano formativo del docente)
- Strumenti musicali (Purché sia strettamente legato al piano formativo del docente)
- Tavolette grafiche (Purché sia strettamente legato al piano formativo del docente)