Rifacciamo ordine a casa: come fare il cambio di stagione e di cosa hai bisogno
Quel terribile momento dell’anno è arrivato: il momento del cambio di stagione! Puoi rimandare quanto vuoi, ma tanto prima o poi devi affrontarlo, non c’è niente da fare! Se ci pensi bene, però, in realtà il cambio di stagione non è così drammatico, alla fine è un’ottima opportunità per fare ordine in casa, per selezionare gli abiti che non indossi più e donarli ai più bisognosi, per pulire gli armadi e per fare spazio ai nuovi acquisti. L’importante è organizzarsi al meglio e seguire uno schema preciso: in questo modo l’operazione sarà meno stressante, più semplice e veloce. Allora ecco a te una serie di consigli preziosi su come fare il cambio di stagione e tutti gli strumenti di cui avrai bisogno.
Cosa serve per fare il cambio di stagione
Come prima cosa, dunque, vediamo quali sono gli strumenti necessari per fare il cambio di stagione:
- I contenitori multiuso. Scatole di plastica resistente, contenitori di plastica, bauli di design e piccoli scaffali sono delle ottime soluzioni salvaspazio che ti aiuteranno nel cambio di stagione. Ti saranno indispensabili per riporre i capi della stagione passata, assicurandoti di tenere tutto in ordine e al riparo da polvere e sporcizie. Le scatole e i contenitori sono ideali da riporre negli armadi, così come sotto al letto, in cantina o in mansarda, senza correre il rischio che gli abiti e gli altri accessori si rovinino nel tempo. I bauli e gli scaffali, invece, oltre a fornirti una valida soluzione per riporre gli oggetti, sono degli ottimi complementi di design, in grado di arredare l’ambiente donandogli un tocco di stile in più. Inoltre, avrai così tutto ciò di cui hai bisogno sempre a portata di mano.
Contenitore STACKBOX A4 – 13 litri
- Le scatole di cartone. Le scatole di cartone – quelle tipiche dei traslochi, per intenderci – invece, devono essere utilizzate principalmente per accessori e oggetti di cui non avrete sicuramente bisogno nel breve periodo. Sono meno indicate per i capi di abbigliamento, ma comunque estremamente comode nel cambio di stagione.
Scatola cartone doppia onda cm 41×29,5×36 avana
- Scale e scalette. Le scale, sia esse piccole o grandi, ti aiuteranno a riporre il più comodamente possibile tutto ciò di cui non avrai bisogno nel breve periodo, nei punti più alti e remoti della casa. Tuttavia, sono indispensabili anche nella fase delle pulizie: prima di riporre una scatola nel ripiano alto dell’armadio, o addirittura al di sopra di esso, è bene spolverare, lavare e igienizzare ogni angolo della casa, anche quelli più scomodi.
Sgabello in acciaio vern. FARAONE SGABELLO 2 grad
- Prodotti per l’igiene. A tal proposito, ti serviranno anche i prodotti per l’igiene, la pulizia e la detergenza degli ambienti. Detergenti, guanti e panni per le pulizie, detersivi, attrezzature varie per le pulizie, buste per i rifiuti… Sono l’essenziale per rinfrescare la casa durante il cambio di stagione. Quale momento migliore di questo per detergere gli spazi vuoti – solitamente occupati – che difficilmente si riescono a lavare?
Spray igienizzante NAPISAN classico 750 ml
- I capi di abbigliamento. Chiaramente un cambio di stagione senza abiti e accessori di varia natura non si potrebbe fare! Dunque dovrai avere sotto mano tutti i capi da “mettere da parte” e quelli invece adatta alla stagione in arrivo. E poi si sa: il cambio di stagione è il momento giusto per fare nuove compere e rinnovare il guardaroba! Nella sezione del sito di Zenick che ti abbiamo indicato, inoltre, troverai una serie di capi e accessori economici ideali da indossare durante i lavori a casa.
T-shirt MYDAY manica corta 100% cotone grigio mel. tg M
Come fare il cambio di stagione in 5 step
Adesso, invece, vediamo come fare il cambio di stagione: un metodo semplice e veloce che ti permetterà di dare una rinfrescata al guardaroba, senza troppa fatica e senza sprechi di tempo o di spazio. Di seguito, dunque, i consigli su come fare un cambio di stagione senza stress in cinque passaggi semplici e veloci!
- Come prima cosa devi svuotare l’armadio. Appoggia momentaneamente tutto il contenuto del guardaroba in un altro posto, come ad esempio il letto.
- Seleziona i capi e gli accessori che non utilizzi più e riponili in una busta da donare ai più bisognosi.
- A questo punto, approfittando del fatto che per una volta sia completamente libero, devi assolutamente procedere con le pulizie. Igienizza, lava, detergi e spolvera ogni angolo dell’armadio: sarà una grande soddisfazione!
- Adesso è arrivato il momento di prendere tutte le scatole, i contenitori e i bauli contenenti le cose della stagione in arrivo, fino ad ora riposte nei punti più disparati della casa: sotto il letto, in cantina, in mansarda, nei ripiani alti dell’armadio e così via. Colloca ogni capo e ogni accessorio della nuova stagione al suo posto nel guardaroba. Mi raccomando: segui un criterio! Ti aiuterà a mantenere il tutto in ordine nel tempo.
Ora che le scatole, i contenitori, i bauli e tutto ciò che avete a disposizione si è liberato, è giunto il momento di riporre i capi della stagione appena finita al loro interno. Anche in questo caso dividete gli abiti e gli accessori in base alla categoria d’appartenenza e ripiegateli accuratamente: in questo modo, non solo occuperete meno spazio e vi assicurerete di non rovinare e stropicciare gli abiti, ma sarete anche facilitati nel prossimo cambio di stagione.