È meglio acquistare lavatrice e asciugatrice separate, o la lavasciuga 2 in 1?
Le soluzioni disponibili oggi in commercio per il bucato sono davvero infinite, tanto che al momento della scelta non si sa mai cosa acquistare! Ecco perché è bene informarsi prima, per capire qual è il prodotto migliore per le proprie esigenze e necessità. In questo articolo vi presentiamo come funzionano, le differenze, i pro e i contro degli elettrodomestici per il bucato: è meglio acquistare lavatrice e asciugatrice, od optare per la lavasciuga? Ecco quale elettrodomestico scegliere a seconda delle proprie esigenze.
Lavatrice a carica frontale 8 kg Hotpoint/Ariston NF823WKITN
L’asciugatrice: come funziona, pro e contro
L’asciugatrice, come la lavasciuga, è un elettrodomestico molto utile in casa, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno in cui i panni ci mettono molto tempo per asciugarsi, e nelle abitazioni senza balconi, dove manca lo spazio materiale per posizionare lo stendino all’aria aperta. Considerate anche che asciugandosi lentamente, i capi di abbigliamento sviluppano umidità e batteri che, oltre a lasciare un odore sgradevole, possono anche causare problemi di salute.
Come funziona
L’asciugatrice è un elettrodomestico realizzato per adempiere a un solo compito, ossia quello di asciugare il bucato in tempi brevi. Tant’è che i panni vengono inseriti in questa macchina dopo essere stati lavati in lavatrice. In commercio ne esistono di tue tipi: a pompa di calore o a condensazione. Le prime consumano meno in termini di energia e partono dalla Classe A di efficienza energetica, tuttavia sono solitamente più dispendiose delle altre. Le seconde non necessitano di uno scarico dell’acqua, ma hanno un serbatoio integrato da svuotare dopo ogni ciclo di asciugatura. Questo significa che non devono essere collocate necessariamente in prossimità di una presa e dello scarico d’acqua, ma possono essere inserite in ogni stanza, come ad esempio uno sgabuzzino, una lavanderia o anche in terrazzo.
Asciugatrice SAMSUNG 8kg A++ inverter
Pro e contro
Di seguito i punti a favore dell’asciugatrice:
- Può essere utilizzata mentre la lavatrice è in funzione, dimezzando così il tempo necessario per avere il bucato pronto.
- Ha a disposizione più programmi per l’asciugatura rispetto ad una lavasciuga.
- L’utilizzo di lavatrice e asciugatrice comporta un risparmio sui consumi energetici rispetto a quanto si possa ottenere utilizzando una lavasciuga.
- Essendo utilizzata solamente per asciugare, dovrebbe usurarsi più lentamente e durare più a lungo negli anni.
- I capi che escono dall’elettrodomestico non hanno bisogno di essere stirati.
- Assicura prestazioni di asciugatura e stiratura sicuramente di qualità migliore rispetto a quelle della lavasciuga.
Ora, invece, vediamo i punti contro:
- È necessario avere più spazio a disposizione per collocare in casa sia la lavatrice che l’asciugatrice.
- Acquistare sia la lavatrice che l’asciugatrice è sicuramente più dispendioso rispetto all’acquistare solamente la lavasciuga.
- Finito il ciclo di lavaggio è necessario spostare i panni nell’asciugatrice e iniziare un nuovo ciclo di asciugatura: non è dunque possibile avviare il primo programma, uscire e tornare trovando tutto pronto.
La lavasciuga: come funziona, pro e contro
Diversamente dall’asciugatrice, la lavasciuga è un elettrodomestico nato per rispondere a due esigenze con un solo prodotto: sia lavare che asciugare i panni. Sicuramente rispetto alla precedente questa soluzione è più indicata per chi non ha molto spazio in casa: oggi trovare abitazioni in grado di contenere sia la lavatrice che l’asciugatrice nello stesso ambiente non è così scontato!
Come funziona
La lavasciuga, dunque, coniuga la funzione di una lavatrice a quella di un’asciugatrice: prima si seleziona il programma più adatto in base ai panni da lavare, dopo la fase di lavaggio, invece, si programma quella di asciugatura. In linea di massima può essere considerata una lavatrice normale, dotata di tutti i programmi tradizionali di lavaggio che, quando necessario, viene impiegata anche per asciugare il bucato. Chiaramente è molto indicata per le famiglie numerose o per chi si ritrova sempre grandi quantità di panni da lavare, magari per lo sport o per il lavoro.
Tenete bene a mente che il carico della lavasciuga in fase di asciugatura non è uguale a quello del lavaggio, ma sempre inferiore. La quantità precisa del carico cambia da elettrodomestico a elettrodomestico, ma solitamente si tratta di un carico che in fase di asciugatura è poco più della metà di quello lavato in fase di lavaggio.
Lavasciuga a carica frontale 7 kg bianco Electrolux EW7W474BI 914606605
Pro e contro
Di seguito i punti a favore della lavasciuga:
- Trattandosi di due elettrodomestici in uno, occupa meno spazio in casa.
- È comoda per chi ha sempre grandi quantità di panni da lavare.
- È dotata di tutti i normali programmi di lavaggio della lavatrice.
- Acquistare la lavasciuga è più economico rispetto a comprare lavatrice e asciugatrice.
- Programmando direttamente insieme lavaggio e asciugatura, si risparmia il tempo necessario per prelevare i capi dalla lavatrice e metterli nell’asciugatrice, e quello necessario per selezionare due volte i programmi da fare. Questo consente di programmare l’elettrodomestico, uscire di casa e tornare trovando il bucato pronto.
Ora, invece, vediamo i punti contro:
- Per ogni carico di lavaggio, sono necessari circa due cicli di asciugatura.
- I consumi energetici sono maggiori.
- Ha a disposizione meno programmi per l’asciugatura rispetto all’asciugatrice.
- Se si dovesse rompere o danneggiare, con un solo colpo si rimarrebbe sia senza lavatrice che senza asciugatrice.
- Essendo sottoposta ad un lavoro doppio rispetto a quello di due elettrodomestici separati, potrebbe usurarsi più velocemente.
Non consente una stiratura pari a quella dell’asciugatrice.