Freezer o congelatore: ecco le differenze tra i due elettrodomestici
Frigorifero, freezer, congelatore, abbattitore… Sono tanti i grandi elettrodomestici utilizzati in casa, così come per scopi commerciali, per congelare il cibo al fine di mantenere a lungo le sue caratteristiche, evitare che si deteriori con il passare dei giorni e, dunque, allungarne la vita. Tuttavia, spesso non sono chiare le differenze tra questi elettrodomestici, così come non è chiara la differenza tra i termini surgelare e congelare. Scopriamone di più insieme!
Freezer e congelatore: ci sono differenze?
Innanzitutto rispondiamo alla domanda principale: ci sono differenze tra il freezer e il congelatore? La risposta è no! Entrambi gli elettrodomestici sono utilizzati per congelare il cibo. Fondamentalmente stiamo parlando di due strumenti che hanno alla base il medesimo funzionamento: partendo dal presupposto che il calore è un tipo di energia, il freezer e il congelatore portano questa energia all’esterno utilizzando le leggi della fisica, tramite un gas che passa all’interno di un sistema a griglie, una interna e una esterna, messe in comunicazione tra loro da una pompa e un ugello.
Ciò che invece dobbiamo distinguere, sono i concetti di surgelare e congelare.
Surgelare e congelare: ecco le differenze
Spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi nel parlato quotidiano, in realtà hanno significati ben diversi. Se è vero che si tratta in entrambi i casi di metodi di conservazione del prodotto, è vero anche che presentano delle differenze importanti, sia dal punto di vista delle temperature che dalle tempistiche di raffreddamento.
Surgelare: cosa significa
Il surgelare è un procedimento industriale effettuato per mezzo di un macchinario specifico che porta rapidamente il prodotto a una temperatura di 80°C sotto lo zero. È bene ricordarsi, poi, che un alimento surgelato non deve mai superare i 18°C sotto lo zero nelle fasi successive al surgelamento, quindi durante uno spostamento, lo stoccaggio e il mantenimento dello stesso. Durante il procedimento, nell’alimento si formano dei piccoli cristalli di ghiaccio, che non ne intaccano la struttura cellulare. In questo modo non ci saranno perdite di liquidi e di sostanze nutritive, né modifiche sul sapore del cibo surgelato.
Congelare: cosa significa
Il congelare, invece, è un procedimento casalingo effettuato per mezzo del comune freezer (o congelatore) che si ha in casa, le cui temperature solitamente oscillano tra i -18°C e gli 0°C. oltre alla grande differenza di temperatura, i due elettrodomestici differiscono anche per i tempi di raffreddamento: se il surgelamento avviene velocemente, il congelamento richiede diverse ore. In questo modo si formeranno dei cristalli di ghiaccio più grandi, che andranno più facilmente a intaccare la struttura cellulare degli alimenti.
Dunque, mentre i prodotti surgelati riescono a mantenere una qualità elevata e una buona quantità di principi nutritivi, i prodotti congelati rischiano di perdere vitamine e sali minerali, soprattutto se congelati per troppo tempo. In linea di massima la frutta non deve essere congelata per più di un anno e i cibi cotti per più di tre mesi. Per quanto riguarda la carne cruda, invece, il tempo massimo varia dai 2 ai 12 mesi, a seconda dalla grandezza del pezzo, al taglio e al tipo di animale.
Cosa significa abbattere
Sicuramente avrete sentito parlare anche dell’abbattitore. Si tratta di un terzo elettrodomestico, che si differenzia ancora dai primi due per temperature e tempi di raffreddamento. L’abbattitore ha la capacità di portare un alimento da 0°C a -40°C in 3 o 4 ore. Con lo stesso tempo è in grado anche di andare da 9°C a -18°C, mentre con un paio di ore passa dai 90°C ai 3°C. Il vantaggio di questo macchinario sta nel fatto che riesce a congelare o surgelare gli alimenti bloccando immediatamente eventuali agenti patogeni e conservandone tutte le caratteristiche organolettiche. Ecco perché, soprattutto in presenza di pesce crudo, l’abbattimento è la soluzione più indicata.
Freezer e congelatori per casa
Gli elettrodomestici utilizzati per congelare i cibi in casa, dunque, sono i freezer e i congelatori. Con il primo termine solitamente ci si riferisce ai congelatori venduti insieme al frigorifero, mentre con il termine congelatori, ci riferiamo a degli elettrodomestici – verticali o orizzontali – venduti separatamente. Di seguito vi presentiamo alcuni modelli di frigoriferi dotati di freezer e di congelatori, disponibili online nelle apposite categorie del sito di Zenick.it.