Cosa si intende per prodotto ricondizionato: cosa sono PC, laptop, smartphone e tablet rigenerati
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di prodotti rigenerati. Ma di cosa si tratta realmente? Cosa significa “prodotto ricondizionato”? Proviamo a sciogliere alcuni dubbi in merito: ecco che cosa sono i PC, i laptop, gli smartphone e i tablet ristrutturati.
Che cosa significa “prodotto ricondizionato”
I prodotti ricondizionati sono complementi di elettronica e informatica che vengono restituiti al negozio dal primo acquirente che li ha comprati. I motivi della restituzione del prodotto possono essere diversi: il prodotto potrebbe avere un lieve difetto di fabbricazione, un componente rotto, un piccolo malfunzionamento o semplicemente chi lo ha comprato ha cambiato idea, usufruendo del suo diritto di recesso. Se una volta ricevuto indietro il prodotto il venditore decide di farlo riparare e rimetterlo in vendita, questo diventa automaticamente rigenerato. Chiaramente il prezzo di vendita sarà più basso rispetto a quello dello stesso prodotto nuovo.
Il processo di ricondizionamento prevede diversi step, con l’obbiettivo finale di riportare il prodotto a uno stato iniziale, pari al nuovo: dalla verifica dei componenti esterni ai test hardware e software, dalla sostituzione delle componenti danneggiate o difettose a ulteriori test che assicurino l’assenza di problematiche, fino all’igienizzazione del prodotto e degli accessori. In poche parole si tratta di un prodotto utilizzato poco o niente e rimesso a nuovo, ma che non può essere considerato come tale in quanto già stato manomesso da terzi.
I vantaggi dei prodotti rigenerati
Tra i principali vantaggi dei prodotti rigenerati vi sono i seguenti:
- Il risparmio economico. I ricondizionati sono venduti a prezzi più bassi rispetto ai nuovi, pur garantendo le stesse funzionalità e prestazioni.
- Le caratteristiche. Scegliendo un prodotto rigenerato si potrà acquistare un oggetto dalle prestazioni più elevate rispetto a quello che ci si potrebbe permettere acquistandone uno nuovo.
- La garanzia. Trattandosi di un prodotto restituito dopo pochi giorni dall’acquisto, questi oggetti sono ancora in garanzia, quindi eventuali ulteriori difetti potranno essere riparati a costo zero.
- L’incentivo all’economia circolare. Scegliere prodotti rigenerati è a tutti gli effetti un’azione ecosostenibile: donare una seconda vita a un oggetto riduce l’impatto ambientale, ci permette di evitare inutili smaltimenti e di ridurre gli sprechi.
Differenza tra prodotti rigenerati e ricondizionati
Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra un prodotto rigenerato e uno ricondizionato, la risposta è: nessuna! Si tratta semplicemente di due termini sinonimi che indicano la stessa cosa, così come i termini ristrutturati e refurbished. In ogni caso, dunque, si tratta di un prodotto appena utilizzato, rimesso a nuovo e riparato da eventuali guasti, pronto per essere venduto e utilizzato di nuovo.
Differenza tra usato e rigenerato
Tra un prodotto usato e uno rigenerato, invece, le differenze ci sono eccome! I primi sono oggetti riportati indietro dal primo acquirente, dopo un uso prolungato che può essere durato anche anni, e che vengono rivenduti così come sono, senza interventi di riparazione. È ormai chiaro, invece, come i prodotti ricondizionati siano complementi utilizzati poco e niente ma, soprattutto, prima di essere rimessi in vendita subiscono un processo di ricondizionamento durante il quale vengono revisionati ed eventualmente riparati.
Dove acquistare online i prodotti ricondizionati
Adesso non vi resta che scoprire dove comprare online dei prodotti ricondizionati di qualità, a un buon prezzo di mercato! La risposta? Su Zenick.it ovviamente! Nell’apposita categoria “Ricondizionati” del nostro sito, troverete un’ampia gamma di prodotti rigenerati, tra cui potrete scegliere quelli che più di tutti fanno al caso vostro. Tenete presente che i prodotti disponibili online sono in continua evoluzione e in costante aggiornamento. I prodotti rigenerati più comuni, nella categoria di oggetti elettronici e informatici, sono i notebook (ossia i pc portatili), i pc desktop (ossia i computer fissi), gli smartphone, le stampanti e i tablet.