Animali in viaggio: alcuni consigli per viaggiare con il tuo pet
L’estate è ormai arrivata e con lei la voglia di partire! Chi ha un animale domestico sa che organizzare delle vacanze pet friendly non è sempre facile… è un po’ come partire con i bambini in fondo! Tuttavia, questo non deve frenare la vostra voglia di viaggiare. Basterà organizzare tutto nei minimi dettagli, dotarsi di tutto il necessario e affidarsi a questi semplici suggerimenti: ecco dunque alcuni preziosi consigli per viaggiare con gli animali.
La valigia del cane
Viaggiare con il proprio cane è un ottimo modo per consolidare il rapporto tra l’animale e il padrone, un modo per trascorrere del tempo di qualità insieme e per condividere divertenti esperienze. Proprio come noi, anche il cane che sta per andare in vacanza ha bisogno della sua valigia per viaggiare. Ma cosa ci si deve mettere dentro? Ecco i must have di chi viaggia con l’amico a quattro zampe:
- Il libretto sanitario (a volte risulta addirittura obbligatorio!).
- Il cibo: il cambio di abitudini, d’aria, di casa e degli ambienti familiari può causare nell’animale dei disturbi gastrointestinali. Se a questo si aggiunge anche un cambio del cibo che il cane è solito mangiare, la situazione potrebbe peggiorare. Ecco perché è bene portare sempre con sé il cibo a cui il nostro amico peloso è abituato.
- Due ciotole, una per l’acqua e una per il cibo.
- Le medicine: proprio come gli umani, anche i cani possono ammalarsi durante le vacanze, dunque è bene avere sempre a portata di mano le medicine principali. Se l’animale è affetto da una patologia specifica, è allora ancora più importante ricordarsi di portare le medicine che prende abitualmente.
- Sacchettini monouso per raccogliere i bisogni.
- Il guinzaglio, la pettorina e la museruola, da mettere se necessario.
- I giochi e una cuccia portatile: non dimenticate di portare con voi i giochi preferiti del vostro amico e una cuccia comoda da trasportare, per farlo sentire sempre a casa!
Crocchette PURINA Pro Plan Small&Mini Adult OptiBalance Cane
La valigia del gatto
Stesso discorso vale per i gatti. Anche loro avranno infatti bisogno di avere sempre a portata di mano alcune cose. Anzi, diversamente dai primi, sono animali molto abitudinari, che mal sopportano i cambiamenti, soprattutto se non sono abituati a viaggiare e a cambiare ambiente. Di seguito l’elenco dei must have da mettere nella valigia dei gatti:
- Il libretto sanitario, anche in questo caso deve essere necessariamente portato.
- Le medicine, oltre a quelle necessarie in casi di patologie specifiche, è bene portarsi le principali medicine di cui il micio potrebbe avere bisogno. Tra queste ricordatevi sempre un antiparassitario, soprattutto se si viaggia in primavera, estate o autunno.
- Il trasportino: che si viaggi in macchina, in treno o in aereo, per un viaggio sicuro e sereno il gatto deve essere sempre tenuto all’interno del trasportino.
- Le ciotole, una per l’acqua, una per i croccantini e una per il cibo umido.
- I giochi e la cuccia: anche qui vale lo stesso discorso fatto per i cani.
- Il cibo che è solito mangiare.
- La lettiera: in aggiunta rispetto al cane, il gatto avrà bisogno anche della sua lettiera in cui fare i bisogni.
Bocconcini con tacchino in gelatina PURINA Pro Plan Nutri Savour Sterilised Gatto
5 consigli per organizzare un viaggio pet friendly
Dopo aver preparato la valigia perfetta per viaggiare sereni e in sicurezza con i vostri fedeli amici a quattro zampe, è giunto ora il momento di scoprire alcuni consigli utili per affrontare gli spostamenti nel migliore dei modi.
Si viaggia a stomaco vuoto
Una delle prime e più importanti regole di viaggio è quella di lasciare a digiuno cani e gatti nelle 3 o 4 ore precedenti. Inoltre, è consigliato non far bere l’animale nelle due ore che precedono il viaggio. Gli animali, i gatti in particolar modo, soffrono molto la macchina: il rischio, molto diffuso, è quello che possano vomitare o fare i bisogni durante il viaggio. Facendoli viaggiare a stomaco vuoto, questo rischio si riduce drasticamente.
Ogni tanto ci vuole una sosta!
Oltre a far andare in bagno l’animale prima di partire, è consigliato programmare delle soste durante il viaggio, soprattutto se lungo. Le pause sono importanti per alleggerire lo stress del viaggio, per far sgranchire un po’ le zampe ai vostri amici e per fargli fare i bisogni.
Il cibo da portare in vacanza
Per quanto riguarda il cibo da portare con voi in vacanza, il consiglio è quello di scegliere i pacchi di croccantini dal peso massimo di 1,5 kg e di portare le scatolette di umido necessarie: sono molto leggere e occupano poco spazio. Inoltre, come anticipato, evitate di cambiare marca e tipologia di alimentazione: già dovranno modificare drasticamente le loro abitudini, almeno per quanto riguarda il cibo facciamoli sentire a casa!
Crocchette PURINA Pro Plan Original Kitten OptiStart Gattino
Il gatto e… il trasportino
Appurato che il gatto deve viaggiare sempre nel trasportino e che non sia un amante degli spostamenti, ci sono alcuni trucchetti che renderanno il viaggio più confortevole sia per voi che per lui. Come prima cosa, se è un animale che soffre la macchina o che non ha molta esperienza in merito, si consiglia di coprire il trasportino con un panno. Se si viaggia da soli, poi, è consigliato posizionare il trasportino accanto al sedile del conducente: in questo modo il micio vi potrà vedere e si sentirà più tranquillo. Se possibile, invece, per distrarre l’animale e alleggerirgli il viaggio, potrete intrattenerlo con dei giochini o con degli snack “premio”. In alcuni casi, poi, può essere opportuno applicare ai vetri dell’auto delle piccole tende parasole, per evitare che la luce dia fastidio ai pelosi.
Check-up e vaccini
Infine, prima di intraprendere un viaggio con il proprio pet, è buona norma fargli fare un check-up dal veterinario di fiducia, per accertarsi del suo stato di salute. A seconda della destinazione del viaggio, poi, potrebbero essere necessarie alcune vaccinazioni.