Idee regalo per la festa del papà: regali fai da te o acquisti speciali
Il 19 marzo si avvicina, avete già pensato a cosa regalare ai vostri papà nella loro giornata speciale? Noi vi suggeriamo alcune idee regalo fai da te e altrettante soluzioni da acquistare… Che i papà – in entrambi i casi – apprezzeranno senza dubbio! Ma prima di presentarvi la nostra raccolta di idee regalo per la festa del papà, vi sveliamo alcune curiosità su questa ricorrenza.
Storia e curiosità sulla festa del papà
La festa del papà nasce nei primi decenni del XX secolo, complementarmente alla festa della mamma, per festeggiare la paternità e i padri in generale. La prima volta documentata in cui fu festeggiata questa ricorrenza negli Stati Uniti d’America sembrerebbe essere il 5 luglio 1908 a Fairmont, in West Virginia. Un paio di anni dopo, fu la signora Sonora Smart Dodd a sollecitarne l’ufficializzazione: ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, la donna organizzò la ricorrenza per la prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane. Scelse giugno come mese per festeggiare i papà, proprio perché era il mese in cui cadeva il compleanno di suo padre, veterano della guerra di secessione americana.
In Italia, invece, la festa del papà si celebra il 19 marzo, ossi il giorno in cui si festeggia San Giuseppe. Già nel 1871, infatti, la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Così come in Italia, in molti altri Paesi di tradizione cattolica la festa del papà viene celebrata il 19 marzo. Nei Paesi che seguono la tradizione anglosassone, invece, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In altri Paesi ancora, la data della festa del papà segue invece tradizioni locali.
Idee regalo fai da te…
Come da tradizione, nel giorno della festa del papà i figli regalano al genitore un pensiero speciale. Per gli amanti della creatività e per i bambini più piccoli, quale idea migliore dei regali fai da te per celebrare i papà? Come abbiamo visto, i lavoretti da fare con i cartoncini colorati e la carta crespa sono davvero tanti e divertenti: vediamone dunque qualcuno perfetto per l’occasione.
1. Manine di carta, con messaggio speciale
Vi basterà prendere due cartoncini di colore differente, disegnarci sopra la sagoma della mano del bambino e ritagliarla. Su una striscia di carta di un terzo colore, scrivete un messaggio speciale per il papà e piegatela a fisarmonica. Infine, incollate le due estremità della striscia alle mani di cartoncino… Et voilà: il gioco è fatto!
2. L’albero con le impronte delle mani
Se i bimbi in famiglia sono più di uno, un’altra idea fai da te da realizzare sempre con le manine è quella dell’albero. Prendete un cartoncino bianco e disegnateci sopra il tronco e i rami di un albero. Prendete ora dei piattini e in ciascuno di essi versateci della tempera di colori diversi, fate immergere la mano del bambino sulla pittura, per poi fargliela appoggiare sul disegno per creare la chioma dell’albero. Adesso con gli acquarelli colorate il tronco, il cielo e il prato.
3. I magneti personalizzati
Altra idea creativa e originale da fare con le proprie mani è quella delle calamite personalizzate: non dovrete far altro che realizzare le lettere necessarie per comporre il vostro messaggio di auguri con il DAS, decorarle e colorarle a piacere e infine attaccare sul retro un magnete. Una volta pronte tutte le lettere, posizionatele in ordine sul frigorifero. Quando il papà tornerà a casa troverà il suo messaggio d’auguri speciale.
… O da acquistare
Se invece la creatività non è il vostro forte, se i bambini non sono più così piccoli o se al papà pensate possa piacere un oggetto in particolare, nulla vi vieta di acquistare il regalo! Ecco dunque alcune idee per condividere con i genitori dei momenti speciali, per facilitargli il lavoro in ufficio (o in smartworking) e per rendere ancora più divertente e indimenticabile ogni esperienza.
1. L’action cam
Il regalo perfetto per i papà più sportivi e avventurosi è l’action cam. Grazie a questo piccolo strumento potrà davvero cambiare prospettiva! L’action cam Nilox 4k Holiday è perfetta per registrare video, scattare foto in modalità selfie e catturare ogni dettaglio dell’ambiante circostante con il grandangolo a 170°. Grazie agli accessori inclusi nella confezione può essere posizionata in testa, sul petto, sul manubrio di una bicicletta o della moto, e grazie alla custodia subacquea in dotazione potrà essere utilizzata anche sott’acqua. Il regalo ideale per rendere ogni momento letteralmente indimenticabile!
2. Il supporto per il monitor
Se il papà in questione trascorre molto tempo al pc, per lavoro o nel tempo libero, un’ottima idea è quella di regalargli il supporto per il monitor. Questo accessorio gli faciliterà indiscutibilmente il lavoro e apporterà anche dei benefici alla sua salute. Infatti, è molto utile per alleviare la fatica sul collo e prevenire dei fastidiosi dolori cervicali e di schiena. Il Supporto Monitor Designer Suites, inoltre, presenta un design moderno ed elegante, perfetto per i monitor di ultima generazione. Grazie al cassetto integrato, poi, consentirà di mantenere lo spazio di lavoro sempre ben organizzato e ordinato.
Supporto monitor FELLOWES DESIGNER SUITES nero
3. I walkie talkie
Last but not least, i walkie talkie: divertenti e assolutamente originali. Con questi indimenticabili strumenti, non solo regalerete al papà un nostalgico tuffo nel passato ricordandogli i suoi giochi d’infanzia, ma gli regalerete anche un’occasione in più per trascorrere del tempo con voi, per giocare insieme e trovare dei passatempi sempre diversi e originali. I walkie talkie Talkabout T42 sono semplici, intuitivi e divertenti: in campeggio, durante l’esplorazione di posti nuovi, in spiaggia, al parco o solo per giocare in giardino, sono perfetti per rimanere in contatto, sia a casa che fuori.