Come isolare acusticamente una parete: i pannelli fonoassorbenti e altre soluzioni

Che sia una necessità per delle stanze di casa, per delle sale in ufficio o per esempio per un ambiente utilizzato per suonare o ascoltare musica, a volte è necessario adottare delle soluzioni per isolare acusticamente una parete. Quante volte si ha a che fare con dei vicini troppo rumorosi, con una strada troppo trafficata, con dei colleghi che trascorrono gran parte della giornata lavorativa in call o in riunioni, oppure si devono trascorrere ore a fare prove per un concerto o uno spettacolo e non si vuole correre il rischio di scatenare l’ira del vicinato? In ogni caso esistono numerose soluzioni, alcune fai da te, altre più professionali, per evitare di infastidire o essere infastiditi da rumori indesiderati. Ecco allora alcuni consigli su come isolare acusticamente una parete.

Doppio tramezzo

Una delle prime e più efficaci soluzioni indicate per insonorizzare una camera è quella di costruire una doppia parete. In questo caso, dunque, si deve creare una seconda parete con un doppio tramezzo realizzato con un materiale isolante. Chiaramente non si tratta di un lavoro molto semplice da fare da soli, ammenoché non si è esperti in materia!

Pannello acustico 60×60 CINEMA ROUND arancio

Porte e finestre isolate

A volte può bastare anche semplicemente isolare porte e finestre per ridurre drasticamente i rumori provenienti dall’esterno, soprattutto se i fastidi nascono principalmente da una via troppo trafficata e particolarmente rumorosa. In questo caso potreste sia ricorrere a para spifferi e guaine adesive da applicare sulle porte e sulle finestre, sia sostituire questi elementi con delle soluzioni moderne e all’avanguardia. Questa seconda soluzione è senza dubbio la più funzionale e inoltre vi riparerà anche dal freddo.

Anche l’arredamento può aiutarvi!

Se non si vogliono spendere dei soldi, vi è poi un’altra inaspettata soluzione per insonorizzare le pareti: spostare i mobili nei punti giusti! Sistemate dunque i mobili, le librerie, i divani nei punti strategici e questi faranno da spessore per diminuire i rumori. Chiaramente così facendo otterrete un risultato meno funzionale, ma comunque riuscirete a migliorare la situazione.

Pannello acustico 60×60 OMEGA WOOD light brown

Scegliere i materiali giusti

I materiali più utilizzati per isolare le pareti con il fai da te sono la fibra di legno, i pannelli in cartongesso e quelli fonoassorbenti, la schiuma di poliuretano, la lana di roccia, la lana di vetro e il sughero. Questi sono indicati soprattutto se si decide di andare a lavorare su una parete già esistente. Se invece si tratta di una parete ancora da costruire, via libera a tramezzi e altri materiali fonoassorbenti.

Pannelli isolanti

Una soluzione pratica e poco costosa, da applicare sulle pareti con una colla speciale o con degli adesivi appositi, è rappresentata dai pannelli isolanti a vista. In merito ai pannelli isolanti oggi esistono un’infinità di alternative differenti, anche attente al design e allo stile. Grazie a dei veri e propri pannelli isolanti di design, infatti, riuscirete a isolare acusticamente una stanza e a renderla silenziosa rapidamente, senza però dover rinunciare allo stile e alla componente estetica.

I pannelli fonoassorbenti

Se si vuole impedire al suono di diffondersi all’esterno, facendo in modo che i rumori rimangano dunque all’interno della stanza, la soluzione migliore è quella di utilizzare i pannelli fonoassorbenti. I pannelli fonoassorbenti, dunque, sono molto indicati ad esempio negli ambienti lavorativi in cui vi è l’esigenza di creare un isolamento acustico che garantisca la giusta privacy a chi occupa quei determinati spazi. Nella categoria apposita sul sito di Zenick, troverete un’ampia gamma di prodotti di altissima qualità realizzati con materiale di prima scelta, che garantiscono uno straordinario assorbimento sulle frequenze medie. Questi pannelli acustici si possono fissare a parete o a soffitto e, oltre ad assolvere la loro funzione primaria, sono anche un elemento decorativo per l’ambiente.

Pannello Wall ER300 concavo colore antracite

I pannelli fonoisolanti

Al contrario, se ci si vuole proteggere da rumori esterni, i pannelli fonoisolanti sono la scelta più indicata.

Dove applicare le soluzioni insonorizzanti in casa

Solitamente quando si intende insonorizzare un ambiente si va ad agire sulle pareti e sui muri interni. Tuttavia, per ottenere un risultato ancora più perfetto e funzionale, si può agire anche sul pavimento, sul soffitto, sugli infissi e addirittura sui muri esterni attraverso la loro coibentazione. In questo caso, oltre a mantenere la casa isolata acusticamente, viene isolata anche termicamente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *