Ascoltare musica mentre si lavora è una buona idea: ecco perché fa lavorare meglio
La musica è una presenza costante nella vita delle persone: è ovunque e fa da sottofondo alle nostre giornate. In macchina, nei locali, sotto la doccia, mentre si fanno le pulizie di casa, durante l’attività sportiva e, molto spesso, mentre si lavora. Le canzoni si trasformano in fedeli alleate pronte a caricarci quando necessario, a farci compagnia quando siamo soli, a isolarci quando siamo in mezzo alla confusione. Le voci familiari dei nostri cantanti preferiti, sono dunque perfette per accompagnare la maggior parte delle attività quotidiane. Anche mentre si è in ufficio. Esattamente: ascoltare la musica mentre si lavora è un’ottima idea e a dimostrarlo sono diversi studi. Scopriamone di più!
Ascoltare la musica fa lavorare meglio: è dimostrato
Ascoltare la musica mentre si lavora è positivo, lo dice la scienza! C’è chi sostiene che ascoltare melodie allegre in ufficio aiuta a stimolare il pensiero divergente e, di conseguenza, a migliorare la creatività. C’è chi afferma che la musica, se ascoltata al giusto volume, contribuisce a diminuire lo stress e a rilassarsi, favorendo l’aumento della produttività del lavoratore. Altri studi ancora dimostrano come la musica abbia un’influenza positiva nella buona riuscita del lavoro di squadra. Di seguito abbiamo quindi raggruppato i 5 principali motivi per cui bisogna ascoltare la musica per lavorare meglio.
#1 Per lavorare divertendosi
Numerosi studi hanno dimostrato come la musica abbia un effetto positivo sull’umore delle persone. Ed è proprio grazie alla sua capacità di agire sul nostro animo che farà sì che l’attività lavorativa ci appaia più divertente. Ascoltare le canzoni mentre si lavora, infatti, è uno dei segreti per rendere divertente la vita in ufficio.
#2 Per facilitare la concentrazione
Altro motivo per cui ascoltare la musica in ufficio vi permette di lavorare meglio è perché faciliterà la vostra concentrazione. È la soluzione migliore per isolarsi dai rumori circostanti: cellulari che squillano, fotocopiatrici in funzione, macchine del caffè che gorgogliano, colleghi che si confrontano e altri infiniti rumori minano la vostra concentrazione costantemente. Il rimedio? Cuffie nelle orecchie e via, tutto il resto sparisce!
#3 Per stimolare la creatività
Come anticipato, da diversi studi è emerso anche come la musica influisca sulle capacità cognitive, tanto da riuscire a stimolare il pensiero creativo. Ascoltare la musica a lavoro, dunque, è uno dei segreti per stimolare la creatività in ufficio.
#4 Per massimizzare la produttività
Alcuni tipi di melodie, poi, stimolano il cervello a fornire una migliore prestazione. Soprattutto quando ci si dedica ad attività ripetitive, la musica permette di lavorare più velocemente e di commettere meno errori, aumentando al massimo la produttività.
#5 Per rilassarsi e trovare ispirazione
La musica contribuisce ad aumentare la motivazione, a migliorare l’ambiente di lavoro, a rendere piacevole la permanenza in ufficio, a rilassarsi e, di conseguenza, a trovare facilmente l’ispirazione, oltre che a svolgere i propri compiti in modo migliore. Anche questo è dimostrato scientificamente: ascoltare la musica, infatti, fa rilasciare al cervello la dopamina, ossia una sostanza che consente all’individuo di rilassarsi.
Quale musica ascoltare mentre si lavora
Appurato che ascoltare la musica in ufficio può dimostrarsi un’ottima idea, la domanda è una sola: quale musica è meglio ascoltare mentre si lavora? Il consiglio degli esperti è quello di scegliere canzoni allegre, melodie felici e stimolanti. Un’ottima idea è anche quella di mettere come sottofondo canzoni senza testo, strumentali, così da evitare che per pensare al testo si perda la concentrazione. Altro suggerimento per non inficiare sulla concentrazione è quello di ascoltare le canzoni a volume basso. O ancora, per chi si distrae facilmente, possono essere buone idee quelle di ascoltare canzoni in lingua straniera o, in generale, di scegliere musiche familiari. Quando si ascolta una canzone per la prima volta, infatti, si tende ad ascoltare il testo con maggiore attenzione. Così facendo aumenterebbe il rischio di distrazione.
Le migliori soluzioni per ascoltare la musica in ufficio
Su Zenick.it, nella sezione del sito Elettronica & Informatica, troverete una vasta gamma di cuffie e cuffiette, con o senza microfono, di ogni tipologia e di ogni livello di professionalità, da scegliere in base alle vostre esigenze. La soluzione più in voga del momento per ascoltare la musica è senza dubbio rappresentata dagli AirPods Pro della Apple, dotati di custodia con ricarica wireless.
Per chi cerca una soluzione meno dispendiosa, senza però dover rinunciare alla qualità, suggeriamo invece le Cuffie sovra aurali nere.
Infine, vi suggeriamo di consultare il sito audiocheck.net per testare la qualità delle cuffie e degli auricolari.