Colla a caldo: 5 lavoretti da fare con i bambini

Le festività natalizie sono ormai un lontano ricordo, eppure per i bambini è sempre il momento giusto per realizzare lavoretti e idee creative fai da te. Per questo motivo tra gli articoli di cancelleria da avere in casa non possono mancare vari tipi di colle, dalla classica colla vinilica fino alla più sofisticata colla a caldo. In questo articolo vogliamo concentrarci su quest’ultimo tipo di colla, molto usata in ambito scolastico e non solo, grazie alle sue note proprietà adesive e ai risultati professionali che garantisce. Vediamo allora come usare la colla a caldo per fare alcuni semplici lavoretti insieme ai vostri bambini.

Colla a caldo: cos’è e come usarla

La colla a caldo è uno strumento di lavoro usato per il fissaggio su vari materiali: legno, stoffa, plastica, PVC e altri tessuti. È composta da un bastoncino di colla solida che si inserisce all’interno di un oggetto a forma di pistola. Una volta collegata alla corrente elettrica, questa pistola si surriscalda e fonde la colla in stick presente al suo interno, in tal modo basterà premere sul grilletto per far fuoriuscire la colla fusa in formato liquido.

Pistola a caldo RAPID g1000 per colla diam.12 mm

Per quanto si tratti di un oggetto di uso comune, bisogna prestare la massima attenzione durante l’uso di questo tipo di colla, soprattutto in presenza dei bambini: la colla fusa può infatti raggiungere temperature molto elevate, tali da ustionare la pelle. Allora, come usare la colla a caldo? Ecco alcuni suggerimenti utili per evitare scottature e ottenere i risultati migliori:

  • Inserire il bastoncino di colla nella pistola prima di collegarla alla corrente elettrica;
  • Lasciare riscaldare la pistola per circa due minuti, in ogni caso leggere le istruzioni per conoscere i tempi di riscaldamento precisi;
  • Provare prima la colla su un pezzo di carta, per dosare la quantità che fuoriesce dal beccuccio: spesso infatti ne esce più del dovuto e si rischia di rovinare il lavoro;
  • Non toccare con le mani la colla appena uscita dalla pistola, ma aspettare qualche minuto affinché si asciughi;
  • Dopo l’uso, aspettare che la pistola si raffreddi e quindi riporla in un luogo asciutto e sicuro, fuori dalla portata dei bambini.

Ora che abbiamo capito cos’è la colla a caldo e come si usa nel modo corretto, vediamo di seguito alcuni lavoretti fai da te che si possono realizzare insieme ai bambini.

Stick di colla a caldo RAPID FUN-TO-FIX diam.12 m

5 Lavoretti da fare con la colla a caldo

La colla a caldo si presta a numerosi usi, sia per effettuare semplici riparazioni in casa che per realizzare bellissimi lavori di bricolage per la casa o per i bambini. Di seguito vi forniamo alcune idee creative per sfruttare il potere adesivo di questa colla e passare un pomeriggio divertente con i vostri figli, sempre avendo l’accortezza di supervisionare e non lasciare usare la pistola ai più piccoli senza la vostra presenza.

Braccialetti colorati

Realizzare dei bellissimi bracciali colorati per i vostri bambini è davvero molto semplice con la colla a caldo! Basterà procurarsi dei bastoncini colorati, smalto per le unghie, ganci per la chiusura del bracciale e decorazioni a piacere, come pailettes  o glitter. Si può dare la forma del bracciale sia manualmente che usando degli stampi in silicone, quindi, una volta asciutta, applicare sopra dello smalto per cambiare colore, oppure delle perline per dare un tocco di eleganza al bracciale.

Magliette personalizzate

La colla a caldo garantisce degli ottimi risultati di tenuta sulla gran parte dei tessuti, per cui è la scelta ideale per rifinire o personalizzare un pantalone o una maglietta. Basterà applicare qualche goccia di colla a caldo nel punto desiderato, quindi incollarvi sopra delle perline, dei bottoni o semplicemente realizzare una scritta direttamente con la colla. L’unica accortezza che bisogna avere in questi casi è di non lavare a caldo e in lavatrice questi indumenti, altrimenti la colla rischia di sciogliersi e rovinare tutta la decorazione: meglio prediligere lavaggi a mano in acqua fredda per preservare la durata del capo.

Decorazioni su cover per cellulari

Cosa c’è di meglio che sfoggiare una custodia per cellulari realizzata da se? Con la colla a caldo è facilissimo sia decorare cover già esistenti che crearne una ex novo. In questo secondo caso è sufficiente plastificare il cellulare, proteggendolo con dello scotch, quindi creare delle decorazioni a piacere sulla plastica, lasciare asciugare, togliere l’involucro e tagliare la plastica in eccesso e il gioco è fatto! Se invece volete personalizzare una cover trasparente, potete usare i bastoncini di colla colorata per realizzare forme e disegni a piacere.

Bottiglie e vasi con decorazioni fai da te

Un ottimo esempio di regalo personalizzato per arredare la casa è realizzare un vaso decorato con la colla a a caldo. Per farlo è necessario avere un po’ di manualità e un pizzico di fantasia, così che anche una semplice bottiglia di vetro possa trasformarsi in un elegante soprammobile. Il vetro infatti è un materiale che si presta molto bene per le decorazioni, pertanto si può decidere di colorarlo e poi personalizzarlo con scritte o disegni realizzati con la colla a caldo colorata. Con questa tecnica si possono decorare vasi, tazzine, e qualunque altro contenitore in vetro o in ceramica. 

Bottoni home made

L’ultima idea creativa che vi proponiamo è anche la più adatta ai bambini: si tratta di realizzare dei bottoni colorati per i più piccoli, semplicemente creandoli ex novo con la colla. Per farli è sufficiente utilizzare degli stampini in silicone della dimensione giusta, da riempire con la colla e poi staccare, facendo due buchi al centro per farci passare il filo. I bottoni si possono poi abbellire con glitter, perline e strass, per renderli ancora più unici e originali, inoltre la loro consistenza morbida li rende perfetti per gli indumenti dei più piccoli.

Altre idee sui lavoretti per bambini

Per trovare altre idee su lavoretti da fare con i bambini, rimandiamo anche ai seguenti articoli:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *